Politica - 03 gennaio 2018, 10:22

Sanremo: il 7 gennaio sarà la Festa del Tricolore, l'ANCRI lancia un progetto ed invita le persone ad esporre la bandiera

Il progetto 'Decoro delle bandiere' è finalizzato a contribuire a garantire il decoro del Tricolore, primo simbolo ufficiale identificativo della Repubblica.

Sanremo: il 7 gennaio sarà la Festa del Tricolore, l'ANCRI lancia un progetto ed invita le persone ad esporre la bandiera

La sezione di Imperia e Sanremo dell'Associazione Nazionale Cavalieri al Merito della Repubblica Italiana, per la 'Festa del Tricolore' del 7 gennaio, invita le persone ad esporre la bandiera nazionale alle finestre. L'iniziativa rientra nel progetto 'Decoro delle bandiere' lanciato dalla presidenza nazionale dell'ANCRI. Il progetto è finalizzato a contribuire a garantire il decoro del Tricolore, primo simbolo ufficiale identificativo della Repubblica.

“Ogni Ufficio Pubblico deve designare un responsabile, come da disposizioni in vigore, che viene indicato: flag man, al fine di garantire la corretta esposizione delle bandiere. - sottolineano dall'ANCRI - In tempi recenti si nota sempre più frequentemente che su edifici pubblici sono esposte bandiere lacerate, scolorite, sporche, strappate, avvolte all’asta. Lanciando il Progetto “Decoro delle Bandiere”, l’Ancri ritiene doveroso promuovere ogni possibile iniziativa per contribuire a tenere alto il decoro e la dignità della bandiera simbolo della Repubblica".

"La Presidenza Nazionale ANCRI valuterà eventuali richieste ricevute da parte di organismi pubblici che non siano nelle condizioni di provvedere in proprio all’acquisto delle bandiere in non consone condizioni, anche su segnalazione delle strutture territoriali. - annunciano - Previa delibera del Direttivo Nazionale, compatibilmente con le risorse economiche disponibili, provvederà all’acquisto e alla fornitura del materiale necessario alla messa in decoro, con modalità da concordare". 

"L’ANCRI ricorda che l’obbligo di rispettare il decoro delle bandiere riguarda anche i privati. - concludono dall'associazione - I drappi, le insegne e le bandiere, con i colori della città o di altri Paesi, esibite per iniziativa personale degli esercenti per arredare alberghi o esercizi commerciali, non possono essere logore, scolorite, strappate, sporche o male avvolte all’asta. Sottolinea che un privato gestore di un pubblico esercizio può esporre le bandiere straniere a condizione che esibisca anche la bandiera italiana e ne rispetti il decoro”.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU