/ CRONACA

Spazio Annunci della tua città

Terranova bellissimi cuccioli neri altissima genealogia americana. Disponibili due maschi solo amanti razza. Nati 16...

Terranova bellissimi cuccioli neri altissima genealogia americana. Disponibili due maschi solo amanti razza. Nati 16...

Bellissimi cuccioli di importanti linee di sangue, selezionati per carattere e tipicità. Pedigree, microchip e...

Annualmente 800 mt slm così composta: piano terra tavernetta con caminetto, camera letto matrimoniale ,bagno...

Che tempo fa

Cerca nel web

CRONACA | mercoledì 03 gennaio 2018, 09:11

Vento forte in arrivo: Costa Azzurra in 'allerta', da noi previste mareggiate mentre è da confermare la pioggia per la 'Befana'

E' ancora difficile fare una previsione precisa per il prossimo weekend. Al momento i modelli matematici evidenziano la possibilità del passaggio di un fronte piuttosto organizzato, con possibili piogge che, nella giornata di sabato (Epifania) potrebbero anche essere forti.

La Costa Azzurra è in allerta per il forte vento che dovrebbe arrivare dalle 12 di oggi. Raffiche che dovrebbero arrivare anche a 100/130 km/h, in particolare sulle alture. Il vento si indebolirà alla fine della giornata. Secondo Meteo France anche il Principato di Monaco sarà colpito dal forte vento e le autorità locali hanno raccomandato di prendere le necessarie precauzioni.

Il vento forte dovrebbe caratterizzare anche la nostra provincia, in relazione al transito di un sistema frontale sulle Alpi, che determina la formazione di un debole minimo depressionario sulla Liguria. Non avremo precipitazioni che, invece, colpiranno il Levante della nostra regione. Dal pomeriggio, sulla nostra provincia, sono previsti rinforzi dei venti da Ovest-Sud-Ovest a ponente e al largo, deboli variabili altrove con tendenza a disporsi da Nord-Ovest in serata. Mare inizialmente mosso a Ponente, in aumento fino ad agitato da Sud-Ovest la sera con possibili mareggiate. Domani è previsto un calo del vento e della forza del mare.

Intanto è ancora difficile fare una previsione precisa per il prossimo weekend. Al momento i modelli matematici evidenziano la possibilità del passaggio di un fronte piuttosto organizzato, con possibili piogge che, nella giornata di sabato (Epifania) potrebbero anche essere forti. Al momento le previsioni di Arpal confermano questa ipotesi, ma bisognerà attendere almeno 24/36 per avere un quadro più preciso ed attendibile.

Alcuni organizzatori di eventi per l’Epifania hanno già pensato a rimandare alcuni appuntamenti ma, al momento non ci sono certezze su eventuali precipitazioni forti per il weekend. Secondo le previsioni attuali il tempo dovrebbe essere perturbato già da venerdì e, in estensione, anche sabato e domenica. Previsto anche un calo delle temperature, con possibili nevicate anche a quote relativamente basse. 

Carlo Alessi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore