ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sanremo Ospedaletti

Sanremo Ospedaletti | 28 dicembre 2017, 11:51

Sanremo: camperisti sempre in sofferenza per l'assenza di un'area, intanto l'Amministrazione ha un progetto in Valle Armea

L’intenzione è quella di indire un bando di gara per un progetto nella zona denominata delle ‘polveriere’, ad Est del Mercato dei Fiori, su una collinetta tra gli ulivi. Un progetto che potrà essere pronto nel medio periodo e che prevede ovviamente l’istituzione di un bando.

Sanremo: camperisti sempre in sofferenza per l'assenza di un'area, intanto l'Amministrazione ha un progetto in Valle Armea

Anche quest’anno sta sicuramente per esplodere il classico ‘caso’ dei camper a Sanremo e un po’ in tutta la provincia di Imperia. Ma è sicuramente la città dei fiori, quella che da sempre soffre dell’assenza di un’area apposita per i turisti su quattro ruote. Mentre i camperisti stanno già invadendo da alcuni giorni le aree di Pian di Poma ancora libere, si scatena la protesta degli stessi che non trovano spazi nella città dei fiori.

Fino a poco tempo fa, almeno fuori dal periodo del ‘Luna Park’, i camperisti trovavano spazio sul piazzale di Pian di Poma, chiuso da alcune settimane in attesa di una bonifica per la presenza di sostanze dannose sul selciato. In questi ultimi anni è esploso il fenomeno del turismo itinerante, sia per soddisfare l'esigenza di libertà rispetto alle strutture alberghiere, sia perché il camper rappresenta una soluzione più economica per le vacanze che, altrimenti, le famiglie numerose non potrebbero permettersi.

“Siamo rimasti sconcertati – evidenzia la nostra lettrice Paola Manfrin - apprendendo che nella città di Sanremo, centro turistico di primaria importanza, l'unica area di sosta (e che coraggio chiamarla ‘Area di sosta’!) sia stata chiusa e nemmeno si possa trovare qualcosa di simile nel giro di pochi chilometri. Se poi a tale mancanza sommiamo la carenza di parcheggi, il traffico congestionato, l'unico campeggio con prezzi proibitivi, et voilà… il gioco è fatto… addio camperisti. Puntare anche sul turismo itinerante significa attrarre centinaia di camperisti italiani ed esteri che cercano ed apprezzano il sole, il mare ed il clima mite della Riviera Ligure”.

“Non è vero – prosegue  - che i camper portino sporcizia: se l'area fosse ben attrezzata con spazi verdi, servizi igienici, carico e scarico acque, raccolta rifiuti... (come molti borghi e paesi in Italia ben più piccoli e meno turisticamente importanti di Sanremo hanno) i camperisti dimostrerebbero che loro sono i primi amanti della natura! Accogliere i camper è riaffermare la vocazione turistica a tutto tondo della città di Sanremo. Questa è una voce singola ma credo di interpretare anche mille altre voci di tanti camperisti delusi”.

Intanto, mentre comunque si dovrà dire addio all’area camper di Pian di Poma, visto che dopo la bonifica, verrà utilizzata per il noto progetto del Palazzetto dello Sport, l’Amministrazione comunale sta lavorando per allestire un’area camper nella zona di Valle Armea. L’intenzione è quella di indire un bando di gara per un progetto nella zona denominata delle ‘polveriere’, ad Est del Mercato dei Fiori, su una collinetta tra gli ulivi. Un progetto che potrà essere pronto nel medio periodo e che prevede ovviamente l’istituzione di un bando.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium