Economia - 23 dicembre 2017, 18:33

Il bilancio 2017 delle imprese artigiane alimentari in provincia: crescono pasticcerie e gelaterie, crollo nella ristorazione da asporto

I dati di Confartigianato Liguria

Il bilancio 2017 delle imprese artigiane alimentari in provincia: crescono pasticcerie e gelaterie, crollo nella ristorazione da asporto

Fine anno è tempo di bilanci anche per le attività artigiane della nostra provincia che operano nel settore alimentare. Uno dei fiori all’occhiello della nostra zona, con prodotti famosi anche oltre i confini italiani.
Confartigianato Liguria ha stilato il report delle imprese artigiane del territorio con un dettaglio per ognuna delle quattro provincie. Andiamo quindi a vedere le statistiche 2017 per la provincia di Imperia.

A Imperia l’artigianato alimentare conta 391 microimprese, in leggero calo dello 0,3%.
Crescono le 199 realtà tra panifici, pasticcerie e gelaterie (+2,6%), diminuiscono le micro e piccole imprese attive nella ristorazione da asporto (100, -6,5%).
37 le realtà attive nella produzione di oli e grassi vegetali e animali, 24 i pastifici: entrambi i settori invariati nell’ultimo anno.

Tra luci e ombre, quindi, c’è ancora spazio per chi investe e crede nella produzione alimentare a livello artigianale. In un periodo di sovraesposizione mediatica per tutto quello che riguarda il mondo culinario sono quindi molte anche le opportunità per chi produce in piccole quantità, ma ad alta qualità.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU