Eventi - 19 dicembre 2017, 10:58

Imperia: alla biblioteca civica 'Lagorio' i libri per ipovedenti donati dai Lions 'La Torre'

La consegna dei volumi avverrà oggi, nei locali della Biblioteca. Ma non è tutto. Una parte del ricavato della stessa serata è stato consegnato alla “Banca degli Occhi”, l’Ente gestito direttamente dai Lions che si occupa della raccolta, conservazione e trapianto di cornee in tutta la Liguria (e non solo).

Imperia: alla biblioteca civica 'Lagorio' i libri per ipovedenti donati dai Lions 'La Torre'

Ha avuto luogo oggi alle 10 in Biblioteca la consegna dei libri a grandi lettere da parte del Lions Club Imperia La Torre alla presenza dell’Assessore alla Cultura Nicola Podestà il quale ha espresso il suo più vivo apprezzamento per l’iniziativa e per tutte le più varie attività del Club: “Tra tutte le attività promosse dal Lions apprezziamo particolarmente quelle studiate per gli ipovedenti. Motivo di particolare orgoglio è che si è voluto coinvolgere la Biblioteca Civica di Imperia, a testimonianza della centralità di questa nostra struttura nel tessuto cittadino. La donazione si inserisce in un contesto di Biblioteca Accessibile e arricchisce le dotazioni già presenti. La struttura, resa accessibile con diversi strumenti, quali, ad esempio, la mappa tattile, infatti, è dotata di vari ausili informatici a supporto delle disabilità, quali, ad esempio, un ingranditore, uno scanner vocale e altre risorse”.

Hanno presenziato oggi, oltre ad una cospicua delegazione dei Lions, al Presidente Ing. Pino, anche autorevoli rappresentanti locali e ragionali della Unione Italiana Ciechi. Il Presidente, Ing. Pino ha sottolineato come i Lions siano internazionalmente noti come i “Cavalieri dei Ciechi” sia per le loro molteplici iniziative a favore dei non vedenti, sia per l’impegno profuso per la cura e la prevenzione di tutte le patologie visive: “In occasione del centenario della nascita del movimento lionistico (che si celebra proprio quest’anno) la Vista è stata naturalmente inserita al primo posto dei programmi che stanno coinvolgendo il milione e quattrocentomila Lions sparsi in tutto il mondo. Anche il Lions Club Imperia La Torre ha partecipato con entusiasmo all'iniziativa, scegliendo un ‘service’ destinato a migliorare la fruibilità della Biblioteca Civica da parte degli ipovedenti. Lo scorso mese di settembre, grazie alla disponibilità e alla collaborazione del gruppo teatrale ‘Il Ramaiolo in Scena’ e al supporto dell’Amministrazione comunale, all’Auditorium della Camera di Commercio un numeroso pubblico ha assistito alla esilarante commedia ‘Quando il Gatto non c’è’. Il ricavato di quella serata è stato destinato all’acquisto di libri…particolari: si tratta di audiolibri e di libri stampati in caratteri più grandi del normale, proprio per agevolarne la lettura da parte di persone che, per problemi visivi, hanno difficoltà a leggere quelli scritti nei caratteri normali”.

 

Ma non è tutto. Una parte del ricavato della stessa serata è stato consegnato alla “Banca degli Occhi”, l’Ente gestito direttamente dai Lions che si occupa della raccolta, conservazione e trapianto di cornee in tutta la Liguria (e non solo).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU