/ ATTUALITÀ

Spazio Annunci della tua città

Annualmente 800 mt slm così composta: piano terra tavernetta con caminetto, camera letto matrimoniale ,bagno...

Nel comprensorio sciistico della Riserva Bianca, a due passi dalla Costa Azzurra, di 100 metri quadrati,...

Causa limiti circolazione centro città Milano per inquinamento, euro 3 fap, vendo perfetta C5 2.2, automatica, pelle,...

Per disabili e anziani. lo scooter ha 6 mesi con batterie nuove visibile a firenze

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | sabato 16 dicembre 2017, 19:40

I ringraziamenti della SPES a conclusione degli eventi per la Giornata Mondiale dell’HANDICAP

Il presidente Matteo Lupi nel suo intervento Lupi ha rimarcato come il lavoro di squadra e l’innovazione siano alla base delle buone prassi avviate nel tempo dalla Spes sul territorio

Il 3 Dicembre si è celebrata a livello mondiale la GIORNATA INTERNAZIONALE dell’HANDICAP.

"Oggi, a Ventimiglia, nel prestigioso salone del Chiostro di Sant’Agostino, si è tenuto l’evento conclusivo delle iniziative messe in campo dal DISTRETTO SOCIO SANITARIO nr 1 con la collaborazione della SPES Auser Onlus. 'Dai diritti all’esercizio di responsabilità e doveri: la nuova sfida della disabilità' questo il titolo del Seminario che ha visto la qualificata partecipazione di enti, associazioni ed organizzazioni impegnate in politiche e attività rivolte alla persona con disabilità.

A nome della SPES, il Presidente dell’associazione Matteo Lupi ringrazia il Direttore Sociale Monica Bonelli per l’organizzazione attenta dell’evento (che ha ricevuto accreditamento ECM degli assistenti sociali), il Vice Presidente della Regione Liguria, avv. Sonia Viale che con la sua presenza ha testimoniato l’attenzione dell’ente verso le tematiche della disabilità ed i sindaci dei Comuni d Ventimiglia, Camporosso e Vallecrosia  che, con il loro sostegno finanziario, hanno reso possibile l’attivazione del calendario dei eventi promosso dalla SPES.

Grande interesse hanno suscitato le relazioni dei responsabili ASL 1 Imperiese Anna Vio e Carlo Amoretti. Incentrate sui temi della innovazione in materia di inclusioni sociali e lavorative, riabilitazione e infanzia.

Hanno altresì partecipato al seminario Claudia Telli per ALISA, il Direttore dell’Ente di Formazione Circolo PARASIO di Imperia Mario Rainaldi, Francesco Fontana (consulta Provinciale handicap), Massimo Ormea (Anffas Onlus Sanremo), Valeria Canetti (ISAH di Imperia).

Nel suo intervento Lupi ha rimarcato come il lavoro di squadra e l’innovazione siano alla base delle buone prassi avviate nel tempo dalla Spes sul territorio. L’auspicio è che il 2018 segni ulteriori passi nel rafforzamento dell’esperienza di inserimento lavorativo della Cooperativa Sociale Spes e di sviluppo del Dopo di Noi.

Lupi intende ringraziare lo staff della Cooperativa Sociale SPES per lo squisito buffet con prodotti a KM '0' ed il Direttore generale Spes Dott.ssa Carmen Ferraro per il coordinamento delle iniziative di formazione e tutoraggio di utenti disabili o fragili, avviate con gli ambiti sociali e gli enti di formazione provinciali, spina dorsale delle politiche associative dei prossimi anni".

La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità del 3 dicembre è stata istituita nel 1981, Anno Internazionale delle Persone Disabili, per promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza sui temi della disabilità, per sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e per allontanare ogni forma di discriminazione e violenza.

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore