ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 15 dicembre 2017, 19:08

Sanremo: grande partecipazione per la recita di natale dei bimbi della scuola dell'infanzia Goretti e della Primaria Rubino

I bambini dell'Infanzia Goretti e quelli della Primaria Rubino, mercoledì pomeriggio 13 dicembre 2017, hanno cantato, drammatizzato e recitato sul palco del Casinò, allietando genitori e parenti.

Sanremo: grande partecipazione per la recita di natale dei bimbi della scuola dell'infanzia Goretti e della Primaria Rubino

I bambini dell'Infanzia Goretti e quelli della Primaria Rubino, mercoledì pomeriggio 13 dicembre 2017, hanno cantato, drammatizzato e recitato sul palco del Casinò, allietando genitori e parenti. Il coro della primaria ha interpretato diverse canzoni, natalizie e non, intervallate dagli interventi dei bambini di V e dei bimbi di 5 anni dell'Infanzia. I ragazzi di V hanno raccontato alcune tradizioni legate ai paesi di origine: dalle varie regioni italiane alla Polonia, all'Albania, alla Russia, alla Romania, alla Francia, al Marocco, alla Cina, alla Germania, al Perù.

Le tradizioni hanno riguardato non solo il Natale, ma anche feste religiose o tradizionali tipiche di altre religioni/culture: dal Ramadam all'Ashura (Islamismo), al Capodanno Cinese. I bambini dell'Infanzia di 5 anni hanno realizzato il presepe vivente: sono stati “disposti” sul palco dai ragazzi di V, sulle note di “Notte de chelu”, canzone natalizia in lingua sarda. Sempre i piccoli, guidati da una rappresentanza di bambini di V, hanno fatto un girotondo coreografico sul palco, mentre il coro cantava “Girotondo intorno al mondo” di Sergio Endrigo. Intanto che il coro intonava “Jingle bell rock”, i bimbi di 5 anni hanno portato a termine il loro impegno con una drammatizzazione tenera e commovente, che solo i più piccoli possono offrire con la loro innocenza e spontaneità.

Lo spettacolo si è concluso sulle note di “We are the world”, cantata dai bambini di V, interpretazione resa ancora più suggestiva dall'utilizzo di “effetti speciali”. É stata una festa significativa per tutti, grandi e piccini. Lo spettacolo è stato solo l'esito finale di un percorso svolto a scuola per “accogliere, integrare e valorizzare le diversità riscontrabili nella popolazione scolastica”. Si può concludere con il titolo di una canzone cantata dai bambini: “IKA O DO GBA”, antico proverbio nigeriano che recita: "Le dita della mano sono tutte diverse".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium