ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 15 dicembre 2017, 15:28

Sanremo: è arrivata la conferma del Viminale, la segretaria comunale Concetta Orlando prenderà servizio a Chiavari

La notizia è stata resa nota dal Viminale nell'avviso ufficiale del 15 dicembre 2017 sullo “stato procedimenti di nomina” delle sedi vacanti di segreteria generale di ambito nazionale dell'albo dei segretari comunali e provinciali.

Concetta Orlando

Concetta Orlando

La notizia, già preannunciata dai quotidiani locali, è stata ufficialmente confermata dal Ministero dell’Interno: tra poche settimane la segretaria generale Concetta Orlando lascerà il comune di Sanremo, per prendere servizio in quello di Chiavari (Genova). La notizia è stata resa nota dal Viminale nell'avviso ufficiale del 15 dicembre 2017 sullo “stato procedimenti di nomina” delle sedi vacanti di segreteria generale di ambito nazionale dell'albo dei segretari comunali e provinciali. 

Dopo tre anni e quattro mesi di servizio, la dott.ssa Orlando lascia dunque la città matuziana per fare ritorno nel “suo” Tigullio. E sostituirà il segretario Alessandro Casagrande, trasferitosi il 22 maggio scorso presso l'amministrazione provinciale di Asti. In precedenza, Concetta Orlando era la titolare della sede di segreteria generale del comune di Lavagna (GE), dove lavorava al fianco dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuliano Vaccarezza. Dopo la vittoria nelle elezioni amministrative del 25 maggio 2014, il sindaco Giuseppe Sanguineti decise invece di non confermare la dott.ssa Orlando, preferendo nominare un altro segretario.

Poco tempo dopo, il sindaco neoeletto di Sanremo Alberto Biancheri scelse dunque Concetta Orlando, la quale entrò in servizio a Palazzo Bellevue nell'agosto 2014, sostituendo la segretaria uscente, non confermata, Nicoletta Blencio (nominata dal precedente sindaco Maurizio Zoccarato). La dott.ssa Orlando si è da subito messa al lavoro per riorganizzare l'attività amministrativa del comune, improntando la propria attività per sviluppare un percorso attinente alla tutela della legalità, alla lotta contro la corruzione e le cattive pratiche dei dipendenti pubblici. Una scelta forte e dura, ma che le ha dato pienamente ragione, attraverso l'azione congiunta svolta con le forze dell'ordine e la procura della repubblica di Imperia nella nota indagine giudiziaria sui “furbetti del cartellino”, oltre ai procedimenti disciplinari e alle decine e decine di licenziamenti, quasi tutti convalidati dal giudice del lavoro di Imperia. Un lavoro durissimo, di grande qualità, che ha portato Concetta Orlando agli onori degli organi di informazione nazionale per il coraggio e la determinante azione di ripristino della legalità nel comune di Sanremo. 

Fatti, questi, che sono stati molto apprezzati dal nuovo sindaco di Chiavari Marco Di Capua, il quale ha deciso di sceglierla al suo fianco per il quinquennio amministrativo 2017/2022. Per Concetta Orlando la nomina a Chiavari rappresenterà un ritorno nel “suo” Tigullio, ma anche una meritata e trionfale rivincita: l'amministrazione comunale di Lavagna che volle allontanarla ingiustamente è stata poi sciolta dal Capo dello Stato per infiltrazioni mafiose (attualmente la cittadina è retta da una commissione straordinaria presieduta dal prefetto Paolo d'Attilio), ed è tuttora in corso a Genova un importante processo penale di mafia che vede coinvolto, tra gli altri, proprio l'ex sindaco Giuseppe Sanguineti. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium