ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 14 dicembre 2017, 10:53

Ventimiglia: un dicembre all'insegna del 'Corsaro Nero', della degustazione e della cultura del rum e dei prodotti tipici locali

Numerose iniziative ed eventi in programma.

Ventimiglia: un dicembre all'insegna del 'Corsaro Nero', della degustazione e della cultura del rum e dei prodotti tipici locali

Nuovi eventi di fine anno nel segno del Corsaro Nero, conte di Roccanera signore di Ventimiglia, personaggio di enorme fascino creato da Salgari. In una nuova location , dal Comune di Ventimiglia per valorizzare un angolo suggestivo del centro storico , borgo medievale in grande rilancio a corredo del nuovo porto turistico, verrà aperta la “Cambusa del Corsaro Nero”.

Il sito è una piazzetta pedonale pubblica, situata fuori dalle mura storiche di Porta Nizza, a pochi metri dal belvedere Vento Largo, intitolata per l'occasione: Ciassa d’u Funtanin.

Luigi Bono di Chiavari, esperto conoscitore del tabacco, Ambassador per importanti marchi e presidente del Cigar Club introdurrà verso l’arte della fumata lenta. Simone Parisi da Sanremo, degustatore ufficiale Ais, esperto ed appassionato studioso del mondo dei distillati ci condurrà con riferimenti storici, pirateschi e degustativi verso l’abbinamento tra sigari e Rum. Il tutto impreziosito dai cenni storici di Davide Barella che farà un excursus generale sui Conti corsari di Ventimiglia fra finzione letteraria e storia, con riferimenti al territorio e più in particolare ai luoghi sensibili del centro storico; dalla tradizione cavalleresca ai filibustieri, raccontando sulle figure di maggior rilievo della seconda metà del 1600 che sono state fonte di ispirazione per Emilio Salgari.

Sabato 16 dicembre alle ore 16,30 presso l'antica sala della Biblioteca Aprosiana in via Garibaldi si terrà la conferenza “Rum e corsari" con una lezione sul distillato particolarmente approfondita nella parte storico/produttiva a cura di Simone Parisi completata da “Il nettare del capitano” inedito di Davide Barella. Alle 17,30 in Ciassa du Funtanin degustazione di Franciacorta dell’azienda Guido Berlucchi a cura del Sommelier Giovanni Carlo Orengo impreziosita dal concerto Bossanova del Trio Um a Zero. (Valbilene Coutinho voce, Riccardo Anfosso Chitarra, Enzo Cioffi Batteria e Percussioni).

Domenica 17 dalle ore 9,00 alle 13,00 la Ciassa d'u Funtanin ospita “Articioca e verdure”, uno spazio con un mercatino tipico di prodotti locali, con un grande protagonista: il carciofo di Ventimiglia. Per l'occasione sarà in funzione un servizio gratuito di bus navetta ”Simuve Tour” con partenza alle 9,30 da piazza Pertini, servizio di ristorazione garantito a cura dei locali aperti sia a mezzogiorno che alla sera. Organizzazione a cura della associazione Skibar Team con supporto tecnico di AIS Imperia, Circolo della Castagnola per il mercatino.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium