ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 14 dicembre 2017, 09:44

Progetto ‘Apprendisti Ciceroni ®’ per l’Alternanza scuola-lavoro con il Liceo ‘Colombo’ di Sanremo ed il FAI

All’interno di questa iniziativa, gli allievi della classe IV A del Liceo delle Scienze Applicate saranno preparati ad accogliere e illustrare ai visitatori, adulti e studenti di altre scuole, il Museo civico della loro città in veste di "Apprendisti Ciceroni ®".

Progetto ‘Apprendisti Ciceroni ®’ per l’Alternanza scuola-lavoro con il Liceo ‘Colombo’ di Sanremo ed il FAI

Nell'ambito di quanto previsto nelle norme per quanto riguarda l'Alternanza Scuola/Lavoro la Delegazione FAI della provincia d'Imperia ha proposto per l’anno scolastico 2017/2018 all'l.l.S. “Cristoforo Colombo” di Sanremo il progetto denominato "Il Museo civico di Sanremo: il racconto della città".

All’interno di questa iniziativa, gli allievi della classe IV A del Liceo delle Scienze Applicate saranno preparati ad accogliere e illustrare ai visitatori, adulti e studenti di altre scuole, il Museo civico della loro città in veste di "Apprendisti Ciceroni ®". Gli argomenti che gli allievi illustreranno saranno relativi alla storia del Museo civico, alla sua struttura interna, alle collezioni e donazioni, ai personaggi illustri di Sanremo e ai luoghi da visitare in seguito agli stimoli derivanti dalla visita. Gli allievi accoglieranno, per uno o due giorni al mese, i visitatori all'interno del Museo per raccontare la loro città. Saranno presenti in contemporanea all'interno delle sale quattro studenti.

La formazione degli "Apprendisti Ciceroni ®" sarà curata dalla Dott.ssa Loretta Marchi (ex-direttrice Museo civico), dalla Prof.ssa M.T. Verda Scajola (docente e storica dell'arte), dal Dott. Luigi Difrancescantonio (archeologo) e dalla Dott.ssa Chiara Tonet (storica dell'arte). L’attività formativa è iniziata il 4 dicembre 2017 con la lezione della Dott.ssa Marchi, mentre l’attività sul campo è prevista a partire dal mese di febbraio 2018, compatibilmente con la disponibilità del Comune.

Così la prof.ssa Antonella Colombatto, docente di lettere al “Colombo”: “Prosegue anche quest’anno la nostra collaborazione con il FAI, dopo i risultati lusinghieri dello scorso anno. I nostri ‘Apprendisti Ciceroni’ sono stati molto apprezzati durante la giornata del FAI la scorsa primavera a Taggia e così l’Associazione, che si occupa soprattutto della valorizzazione del nostro patrimonio storico e artistico, ci ha chiesto di proseguire le attività, questa volta a Sanremo. Per noi è certamente un piacere, oltre che un utile percorso formativo per i nostri ragazzi, collaborare con il FAI, anche per far conoscere a cittadini e turisti le bellezze della nostra città, tra le quali il nostro prezioso Museo civico".

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium