ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 14 dicembre 2017, 18:32

Imperia: sabato un incontro sulla figura di Antonio Gramsci insieme al noto esperto Angelo d'Orsi

L'evento rientra nell'ambito della rassegna annuale 'Stare al mondo. Filosofia e scienze umane nel tempo presente. L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Culturale "Michele De Tommaso" in collaborazione con l'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Imperia.

Imperia: sabato un incontro sulla figura di Antonio Gramsci insieme al noto esperto Angelo d'Orsi

Sabato 16 dicembre, a partire dalle 16,30, presso la sala convegni in Piazza Dante (ex Cremlino) si terrà l'incontro con Angelo d'Orsi che ha come argomento La figura ed il pensiero di Antonio Gramsci a ottant'anni dalla morte. L'evento rientra nell'ambito della rassegna annuale 'Stare al mondo. Filosofia e scienze umane nel tempo presente. L'iniziativa è organizzata dall'Associazione Culturale "Michele De Tommaso" in collaborazione con l'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Imperia. 

"Angelo d’Orsi è uno storico, già professore ordinario di Storia delle dottrine politiche presso il Dipartimento di Studi Storici dell'Università di Torino. Si è occupato di militarismo e pacifismo, di nazionalismo e di fascismo, di nuove guerre, di intellettuali italiani ed europei in età contemporanea. Tra le sue opere: Guernica, 1937. Le bombe, la barbarie, la menzogna (Donzelli 2007); Il futurismo tra cultura e politica. Reazione o rivoluzione? (Salerno Editrice, 2009); Del come la storia è cambiata, ma in peggio (Ponte alle Grazie, 2009); L’Italia delle idee. Il pensiero politico in un secolo e mezzo di storia (Bruno Mondadori, 2011); 1917. L'anno della rivoluzione (Laterza 2016)" - ricordano gli organizzatori.

"E’ tra i massimi esperti a livello internazionale del pensiero di Antonio Gramsci, a cui ha dedicato numerosi saggi, l’ultimo dei quali è Gramsci. Una nuova biografia, Feltrinelli 2017, che presenterà nell’incontro di sabato. - proseguono - Ha ideato e dirige la Bibliografia gramsciana ragionata, prevista in tre volumi (il primo nel 2008); collabora con l’Istituto Gramsci, sia nazionale sia piemontese, e con l’International Gramsci Society. Nel 2009 ha fondato “Historia Magistra”, rivista di storia critica".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium