Sanremo Ospedaletti - 13 dicembre 2017, 18:22

Sanremo: Unitre, venerdì la documentarista Cinzia Bassani terrà una lezione sul tema del viaggio

Verrà presentato il documentario "In giro per il mondo: Calcutta: tra premi Nobel e gente comune di Cinzia Bassani".

Sanremo: Unitre, venerdì la documentarista Cinzia Bassani terrà una lezione sul tema del viaggio

La prossima lezione dell'Unitre di venerdì 15 dicembre  sarà dedicata al tema del Viaggio. Verrà presentato il documentario "In giro per il mondo: Calcutta: tra premi Nobel e gente comune di Cinzia Bassani". Sarà presente l'Autrice. L'appuntamento si terrà come al solito alle ore 16.00 nella Sala degli Specchi del Comune di Sanremo.

Calcutta, capitale del Bengala Occidentale e capitale culturale di un'India in piena espansione, è simbolo indiscusso di unicità, diversità, povertà, amore e tolleranza grazie anche all'opera di Madre Teresa. A Calcutta il viandante è sbalzato senza filtri nella cruda realtà di gente comune che narra in prima persona la sua quotidianità. E' il cinema del reale che, fotogramma dopo fotogramma, percorre il binario chiamato vita.

Cinzia Bassani è documentarista e fotografa. Il documentario di creazione e il reportage fotografico sono per lei gli strumenti più adatti a dar voce a chi non l’ha. Gli incontri fondamentali della sua vita sono stati quelli con Madre Teresa di Calcutta e il Dalai Lama. Laureata con dignità di stampa in Scienze Politiche, consegue il Master in “Teoria e Tecnica dell’Immagine” dell’Università degli Studi di Genova, si diploma in Inglese al Trinity College di Londra e diventa filmmaker alla Scuola d'Arte Cinematografica di Genova. Partecipa a corsi internazionali per documentaristi e a workshop di fotogiornalismo tenuti da fotografi di fama mondiale.

Frequenta Master e corsi in Revenue Management, Web marketing, Social Media, diventando Community Manager. I suoi documentari vincono numerose edizioni del Premio Chatwin e sono trasmessi da televisioni nazionali ed estere. Da anni tiene conferenze in varie UNITRE liguri. Con l'editore De Ferrari pubblica il libro fotografico “Anime in Cammino” (2007) che vince il “Premio copertine”. La mostra tratta dal volume è tuttora presentata con successo.

Il film-documentario “Finchè penso, vivo” (VideoAstolfoSullaLuna - 2012) è proiettato in cinema, scuole e durante convegni medici. Nel 2015 sempre con De Ferrari pubblica il libro di narrativa di viaggio “Calcutta dentro”. Attualmente sta lavorando a nuovi progetti fotografici e cinematografici a carattere storico-sociale. 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU