ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 13 dicembre 2017, 15:58

San Bartolomeo al Mare: venerdì convegno “Bullismo, Cyberbullismo e disagio giovanile… per una comunità educante”

Il bullismo è ormai una malattia cronica del nostro Paese e i social network sono uno dei fattori principali dei fenomeni di violenza e presa in giro nei confronti dei giovanissimi.

San Bartolomeo al Mare: venerdì convegno “Bullismo, Cyberbullismo e disagio giovanile… per una comunità educante”

Si svolgerà venerdì alle 18, presso il Centro Giovani “Spazio 139” a San Bartolomeo al Mare Via Aurelia, il convegno “Bullismo, Cyberbullismo e disagio giovanile…per una comunità educante”. Relatori saranno la dottoressa Daisy Augeri, educatore pedagogista, e il dottor Innocente Ramoino, psicologo e psicoterapeuta, con l’intervento di genitori, ragazzi, insegnanti e tutti coloro legati al mondo della scuola.

L’organizzazione dell’evento è curato dal Comune di San Bartolomeo al Mare, in particolare dal Vice Sindaco Maria Giacinta Neglia, in sinergia con il Lions Club Diano Marina. L’iniziativa rientra nello spirito Lions di “Cittadinanza umanitaria attiva” cioè la promozione dell’effettiva partecipazione dei cittadini e delle formazioni sociali alle politiche di governo della cosa pubblica, in attuazione delle forme di democrazia partecipativa, previste dall'art. 118 4° comma della Costituzione, che la Regione Liguria ha regolamentato in una propria legge regionale.

Il bullismo è ormai una malattia cronica del nostro Paese e i social network sono uno dei fattori principali dei fenomeni di violenza e presa in giro nei confronti dei giovanissimi. Ma che cosa induce un giovane a comportarsi da bullo? E, di contro, come si diventa vittima? Come prevenire? Il ruolo educativo di insegnanti e genitori può fare la differenza ed essere fondamentale per far comprendere come gestire le emozioni: nei confronti di chi commette violenza è necessario capire come incanalare la rabbia e apprendere il rispetto degli altri, per chi è stato preso di mira dalla violenza altrui far superare l’infinito senso di colpa difficile da esprimere a parole.

I Lions Club sono chiamati ad essere punti di riferimento e guida morale, il loro impegno partecipativo diventa essenziale e li porta ad affiancare le istituzioni promuovendo una cittadinanza autenticamente attiva, facendo giungere ai vertici le voci dei più deboli e prospettando soluzioni percorribili.

Gloria Crivelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium