ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 13 dicembre 2017, 07:25

Imperia: oggi e domani appuntamento con 'Scuola Aperta' all'Istituto Comprensivo 'Sauro'

Dalle 14 alle 18 sarà possibile assistere alle lezioni individuali di strumento ed alle esercitazioni orchestrali.

Imperia: oggi e domani appuntamento con 'Scuola Aperta' all'Istituto Comprensivo 'Sauro'

Oggi e domani ‘Scuola Aperta’ all’Istituto Comprensivo Sauro di Imperia. Dalle 14 alle 18 sarà possibile assistere alle lezioni individuali di strumento ed alle esercitazioni orchestrali.

Presso l’Istituto di via Gibelli è infatti attiva la Scuola Secondaria di primo grado ad indirizzo musicale con due corsi ordina mentali comprendenti corsi di pianoforte, flauto, clarinetto, violoncello, chitarra e percussioni. I corsi ad indirizzo musicale non sono semplici e generici laboratori di musica, ma vere materie curricolari equiparate alle altre e la frequenza è obbligatoria per tutto l’arco del triennio. L’insegnamento dello strumento avviene in maniera frontale e prevede un rientro di un’ora e 30 minuti accanto all’esercitazione orchestrale (collettiva) di pari tempo. Vi si accede previo superamento di un semplice test attitudinale per il quale non è richiesta alcuna preparazione musicale pregressa.

Gli alunni dei corsi di strumento possono usufruire del servizio mensa particolarmente gradito alle famiglie. L’indirizzo musicale offre una esperienza formativa di altissimo livello e ne è prova sia l’elevato numero di richieste che ogni anno viene inoltrato alla scuola sia il numero degli ex alunni che hanno proseguito lo studio dello strumento raggiungendo in alcuni casi il diploma presso conservatori italiani. Gli alunni dei corsi ad indirizzo musicale sono spesso impegnati in manifestazioni ed attività esterne quali concerti, concorsi, gemellaggi e saggi. A tal proposito la cittadinanza è invitata al tradizionale concerto natalizio delle orchestre scolastiche che si svolgerà nei giorni di mercoledì 20 e giovedì 21 dicembre alle 21 presso parrocchia di Cristo Re.

Per qualsiasi informazione contattare la segreteria scolastica. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium