ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 12 dicembre 2017, 20:36

Sanremo: dopo la visita di oltre 300 persone a Ventimiglia arriva la mostra 'In fuga dalla Siria'

Organizzata a Villa Giovanna d'Arco dalla Caritas diocesana di Ventimiglia-Sanremo nell'ambito delle proposte per l'Avvento 2017.

Sanremo: dopo la visita di oltre 300 persone a Ventimiglia arriva la mostra 'In fuga dalla Siria'

Dopo Ventimiglia, dove è stata visitata da più di 300 persone, da mercoledì 13 a martedì 19 sarà a Sanremo la mostra interattiva ‘In fuga dalla Siria - Se dovessi lasciare il tuo Paese che cosa faresti?’, organizzata dalla Caritas diocesana di Ventimiglia-Sanremo nell'ambito delle proposte per l'Avvento 2017.

Se fossi costretto a lasciare il tuo paese che cosa faresti? Su questa domanda si basa la mostra interattiva “In fuga dalla Siria”; mettersi nei panni dell’altro è la chiave per comprendere quello che sta succedendo oggi nel mondo e che, inevitabilmente, ci coinvolge anche nel nostro quotidiano. Grazie a questa mostra sarà possibile avere uno sguardo nuovo e diverso, attraverso una modalità interattiva, sulle condizioni delle persone che scelgono di mettersi in viaggio verso un futuro migliore… ma sarà davvero così? Allo spettatore viene chiesto di assumere l'identità di una persona che si trova a dover fuggire dal proprio paese; leggendo alcuni pannelli ci si troverà di fronte a delle scelte e si verrà indirizzati a seguire un certo percorso a seconda delle decisioni prese.

Più di 300 visitatori (tra questi molti studenti delle scuole) si sono recati nei giorni scorsi all'Auditorium San Francesco a Ventimiglia per provare a vivere, anche se solo per poco tempo, le difficoltà, i rischi e le incertezze di chi deve scappare da una guerra. Un'esperienza coinvolgente che è stata definita toccante e commovente. Questo uno dei post scritti: “Ci sono Viaggi di miglia e miglia riprodotti nella navata di una Chiesa. C'è un Gioco che poi gioco non è, che mi ha permesso di vivere l'esperienza di chi lascia tutto per la speranza di un “non so” che forse è migliore. Vivere si fa per dire: il mio personaggio con la mente di una europea è morto in 5 minuti nelle difficoltà del deserto. Ci sono dei ragazzi stupendi che accompagnano chi vive nella sua bolla di sapone come me in questa simulazione del Viaggio della Speranza”

Per chi fosse interessato c'è ancora la possibilità di vivere la mostra a Sanremo, da domani a martedì 19 a Villa Giovanna D’Arco (ore 9-13 e 14-18 - domenica chiuso). La partecipazione può essere individuale o di gruppo. La durata del percorso è di 90 minuti circa. L'ingresso è gratuito. Le scuole interessate possono prenotarsi telefonando allo 0184.505759 dalle 9 alle 12 o inviando una mail a segreteria@caritasventimigliasanremo.org

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium