ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 12 dicembre 2017, 18:40

Regione: possibili tagli in vista per Istituto regionale per la Floricoltura di Sanremo, Barbagallo (PD) esprime preoccupazione

L’assessore all’agricoltura Stefano Mai, rispondendo a Barbagallo, ha rimarcato l’importanza dell’Istituto che, a suo avviso, può essere un valido supporto per fronteggiare la forte competitività nel settore, che nei prossimi anni si genererà soprattutto dai Paesi emergenti.

Giovanni Barbagallo

Giovanni Barbagallo

Quest'oggi durante il consiglio regionale, il consigliere Giovanni Barbagallo (PD) ha presentato un’interrogazione per chiedere alla giunta se corrisponda al vero che nel prossimo bilancio regionale verranno stanziati fondi in misura largamente inferiore alla cifra stanziata l’anno precedente per l’Istituto regionale per la Floricoltura di Sanremo.

"La cifra era già assolutamente minima per garantire la funzionalità dell’Istituto e salvaguardare lo sviluppo dell’ente importantissimo e strategico per il florovivaismo e l’economia ligure" - ha sottolineato Barbagallo. Il consigliere di centrosinistra ha ricordato che l’Istituto è un ente strumentale della Regione il cui scopo è favorire lo sviluppo economico e la competitività del sistema delle imprese florovivaistiche liguri attraverso la promozione, realizzazione e coordinamento delle attività di ricerca e sperimentazione.

L’assessore all’agricoltura Stefano Mai ha rimarcato l’importanza dell’Istituto che, a suo avviso, può essere un valido supporto per fronteggiare la forte competitività nel settore, che nei prossimi anni si genererà soprattutto dai  Paesi emergenti. Mai ha aggiunto che per la completa funzionalità dell’organismo sono stati stanziati 650 mila euro  a valere sul prossimo triennio e ha puntualizzato che l’Istituto ha preso parte a svariati progetti, accedendo al relativo finanziamento, e, in particolare, ha concorso per alcune sottomisure del Piano di Sviluppo rurale, con diversi progetti che sono stati ammessi a finanziamento. 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium