/ CRONACA

Che tempo fa

Cerca nel web

CRONACA | 11 dicembre 2017, 10:23

Scattato l'Allerta Meteo Arancione: primi danni in provincia di Imperia per la pioggia (Foto e Video)

In particolare, a Ceriana, il Comune ha messo in preallarme 23 famiglie che potrebbero essere evacuate a breve

Scattato l'Allerta Meteo Arancione: primi danni in provincia di Imperia per la pioggia (Foto e Video)

E' ormai scattato l'allerta meteo arancione ed iniziano a registrarsi i primi danni. Intorno alle 10 un violento acquazzone si è spostato da levante a ponente. La situazione maltempo si sta via via aggravando. I torrenti su Sanremo sono tenuti sotto controllo così come l'Argentina su Taggia ed entroterra. La protezione civile con i suoi volontari sta controllando tutti i corsi d'acqua. 



Nella nostra provincia, in molte zone si sono raggiunti i 100 millimetri di pioggia nelle ultime 24 ore. A Ceriana c'è una delle principali situazioni critiche. Il Comune ha già messo in preallarme le 23 famiglie che vivono nell'area della frana del 2000. Nel piccolo borgo dell'entroterra sono già stati registrati 100 millimetri, quando la soglia raggiungerà i 150, scatterà l'evacuazione. Di questo passo è un'eventualità che non sembra così remota. 

Iniziano a registrarsi i primi danni. Da diverse ore la pioggia sta tenendo impegnati i Vigili del Fuoco di tutta la provincia di Imperia. Tantissime le chiamate arrivate al numero d'emergenza 115 per rami caduti sulla strada e tegole pericolanti dagli edifici. Nelle ultime ore i pompieri sono intervenuti a Ceriana dove un cavo dell'alta tensione ha sfiammato creando scintille e scariche per fortuna senza causare il ferimento di nessuno. 

Su Sanremo, nella zona del porto vecchio, una pattuglia della polizia locale sta presidiando l'area limitrofa al Permare. Lì c'è un palo considerato pericolante che rischia di franare a terra. Nella zona di Valle Armea, alla rotonda sull'Aurelia, uno dei cartelloni pubblicitari è caduto, appoggiandosi sul guardrail.

Su Bordighera la Polizia Locale sta impedendo l'accesso ad una zona del parcheggio dietro la stazione ferroviaria. Al centro del posteggio un grosso palo sta ondeggiando pericolosamente a causa delle forti raffiche di vento di queste ore. A breve interverranno gli elettricisti per valutare quanto grave sia la situazione e nel caso richiedere l'intervento dei pompieri.

Su Vallecrosia situazione sotto controllo anche se il Verbone viene costantemente monitorato. A Ventimiglia invece sono stati chiusi per sicurezza i sottopassi in zona Peglia. 

Carlo Alessi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium