ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 11 dicembre 2017, 18:57

Il ‘Comitato per gli Immigrati e contro ogni forma di discriminazione’ lancia un Appello umanitario

Aiutare i Migranti a Ventimiglia.

Il ‘Comitato per gli Immigrati e contro ogni forma di discriminazione’ lancia un Appello umanitario

"In giornate come queste, di gelo, durante i nubifragi e l'allerta rossa, invitiamo anche noi la Cittadinanza e la Residenza di tutta la Liguria a rimanere a casa, stare al sicuro. Ma non possiamo fingere che non ci siano anche i bisognosi che una casa non ce l'hanno più, i senzatetto e soprattutto i Migranti, vittime di maltempo, in particolare quelli di Ventimiglia, accampati sul greto del fiume Roja da dove oggi in cinque sono stati tratti in salvo dai Vigili del Fuoco”.

Interviene così Aleksandra Matikj, presidente del Comitato, che prosegue: “Ringraziando, invitiamo le Autorità competenti della zona, la Prefetta di Imperia Silvana Tizzano ed il Sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano affinché possano prendere ulteriormente la situazione in mano, considerando che il lungo Roja si sta innalzando rapidamente nelle ultime ore e senza sosta. La Protezione civile ligure ha esteso l'allerta meteo fino alle 13 di domani e, purtroppo, da quando hanno chiuso la parrocchia di Sant'Antonio alle Gianchette, la chiesa simbolo dell’accoglienza che ospitava migliaia di Stranieri senza soldi pubblici, i Migranti, soprattutto le Donne ed i minorenni, non si sentono più al sicuro in mezzo agli adulti della Croce Rossa al campo Roya, per cui si nascondono nel greto del fiume dove però, in queste ore, potrebbero morire”.

“Per questo motivo anche noi – termina il Comitato - invitiamo i Migranti ad allontanarsene, almeno fino a quando il maltempo non sarà passato. Dove? Dovrebbe pensarci adesso chi ha fatto chiudere le Gianchette, anche, perché no, pensando all'eventuale riapertura della stessa."

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium