ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 10 dicembre 2017, 09:10

“In giardino con Benza”: i consigli dell'agronomo Enrico Leva per il mese di Dicembre

I consigli su Tappeti erbosi, piante da frutta e piante da orto

“In giardino con Benza”: i consigli dell'agronomo Enrico Leva per il mese di Dicembre

Gli aggiornamenti mensili dell'agronomo Enrico Leva, collaboratore eminente esterno della ditta Benza di Sanremo, si spostano dal blog del sito dell'azienda www.benzashop.it al sito di Sanremonews, all'interno della sezione tutta dedicata "In giardino con Benza". Ogni mese l'agronomo invierà consigli sulla cura del tappeto erboso, dell'orto, del frutteto e del giardino in generale. I consigli rimarranno visibili tutti i giorni all'interno della rubrica e ogni mese si potranno trovare gli aggiornamenti del periodo di riferimento collegati alle novità annuali del settore.

Nel dettaglio, ecco quello che consiglia Enrico Leva per il mese di Dicembre

TAPPETI ERBOSI

Non si prevedono particolari operazioni/trattamenti. Si ricorda, però, di alzare l’altezza di taglio di 1 – 1,5 cm.

PIANTE DA FRUTTA

Si ribadisce l’importanza (cfr newsletter di novembre) di eseguire un trattamento con rame (es. idrossido di rame oppure ossicloruro di rame) alla caduta delle foglie. Se possibile è bene eseguirne un paio: il primo al 50-60% di caduta foglie, il secondo appena terminata la caduta.

E’ altresì importante fare prevenzione nei confronti di una pericolosa malattia fungina (la Monilia) raccogliendo e distruggendo (ad es. con il fuoco) i frutti disidratati (cd. mummie).

PIANTE DA ORTO

Le fave seminate a fine estate (indicativamente settembre) possono essere cimate per favorire l’emissione di altri rami, impedendo che si sviluppino troppo in altezza. Diversamente si devono installare paletti con fili con lo scopo di impedire la caduta delle piante.

In questi mesi più freddi, in cui le semine in pieno campo (all’aperto) sono generalmente sconsigliate, emerge l’importanza della corretta preparazione del letto di semina: stante la presenza di temperature più basse talvolta l’acqua di irrigazione o piovana non si allontana ed il terreno risulta più freddo. Pertanto si consiglia di creare aiuole rialzate che permettono lo sgrondo delle acque e una migliore intercettazione dei raggi solari.

Può essere utile, anche in Riviera, stendere il tessuto non tessuto (anche detto velo di sposa) per proteggere le piante dalle basse temperature notturne.


M.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium