ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 06 dicembre 2017, 11:07

Imperia: sabato prossimo alla 'Lagorio' la presentazione del nuovo libro di Jean Louis Panicacci

L’autore dialogherà con Paolo Veziano ed interverrà Giovanni Rainisio Presidente dell’ISRECIm. L’autore ricostruisce meticolosamente l’occupazione italiana del Sud della Francia, conseguente alla “pugnalata alla schiena”, attraverso una trentennale ricerca archivistica.

Imperia: sabato prossimo alla 'Lagorio' la presentazione del nuovo libro di Jean Louis Panicacci

L'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Imperia ha promosso la presentazione del volume ‘L’occupazione italiana del nizzardo - Operazione strategica e irredentista (giugno 1940 – settembre 1943)’ di Jean-Louis Panicacci.

La presentazione si svolgerà ad Imperia, sabato alle 16.30, presso la Sala della Biblioteca Civica “L. Lagorio”. L’autore dialogherà con Paolo Veziano ed interverrà Giovanni Rainisio Presidente dell’ISRECIm. L’autore ricostruisce meticolosamente l’occupazione italiana del Sud della Francia, conseguente alla “pugnalata alla schiena”, attraverso una trentennale ricerca archivistica.

Il volume restituisce i chiaroscuri di una vicenda dove s’intrecciano le ambizioni imperiali italiane, la tenace resistenza francese e il destino di migliaia di ebrei in fuga dalla caccia nazista.

Jean –Louis Panicacci è stato professore di storia contemporanea dal 1994 al 2007 e direttore di ricerca presso il “Centre de la Méditerranée”. Ha ricoperto il ruolo di corrispondente dipartimentale del “Comité d’Histoire de la Deuxième Guerre dal Mondiale” dal 1973 al 1980, poi  dell’”Innstitut d’Histoire du Temp Présent” dal 1981 al 1999. E’ autore di innumerevoli pubblicazioni che hanno visto la luce fra il 1984 e il 2012. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium