ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 06 dicembre 2017, 18:00

Arma di Taggia: emergenza giardini, iniziati i lavori di messa in sicurezza - Intervista al Sindaco

Il primo cittadino ha parlato di mancanza cronica di manutenzione e sulla riapertura una buona notizia.

Sono iniziati  i lavori per riaprire i giardini del centro di Arma di Taggia. Dall’inizio del suo mandato, il sindaco Mario Conio ha dovuto fronteggiare l’emergenza verde pubblico. In cinque mesi si sono registrati tre crolli di rami e per fortuna nessuno è rimasto ferito.

VIDEOSERVIZIO



Le due aree, tra via Boselli e via A.Blengino sono state chiuse a scopo precauzionale quando è emerso un grave stato di pericolosità dovuto alle pessime condizioni di salute dei numerosi alberi. Questa mattina è iniziato il massiccio intervento di potatura nel primo dei due giardini.

Questa mattina il sindaco ha effettuato un sopralluogo insieme al comandante della Polizia Locale Enrico Borgoglio, ecco che cosa ci ha detto il primo cittadino: “Questo è un giardino nel cuore e nella parte più bella di Arma di Taggia, purtroppo nel tempo ha avuto una serie di vicissitudini, con utilizzi errati e scelte sbagliate fatte in precedenza che hanno causato un deterioramento molto serio di questi meravigliosi alberi. Mi sono trovato con una situazione estremamente grave di pericolo per la cittadinanza. Tre avvenimenti gravi con cadute e distacchi di rami che nell’ultima occasione hanno danneggiato gravemente una panchina. Guai a pensare se questa panchina fosse stata utilizzata dai miei concittadini”.

Che tipo di lavori verranno effettuati? “La nostra è una scelta convinta e decisa di intervenire senza indugi. Oggi siamo qua a fare un intervento aspettato da anni. Stiamo andando a potare ed a riportare all’ordine quello che era un giardino molto bello, alberature patrimonio per la mia comunità. - sottolinea il sindaco - Grazie a Dio non verranno abbattuti alberi ma verrà fatto un lavoro di profilatura delle alberature esistenti”.

Ci sono delle responsabilità? “Il risultato di questi avvenimenti passati è dovuto ad una mancanza cronica di manutenzione di queste alberature che non può più capitare. - denuncia Mario Conio - Ho avviato una serie di monitoraggi. Segnali importanti di manutenzione del territorio. Sono segnali forti per andare a mantenere in ottimo stato il patrimonio del nostro comune”.

Quali sono le tempistiche per la riapertura dei giardini? “Nella prima area i lavori dureranno 4 o 5 giorni. Arriveremo al ponte dell’Immacolata con una prima area terminata e nei giorni successivi termineremo l’altra porzione dei giardini. - il sindaco Conio assicura - Per Natale saremo con i giardini nella piena disponibilità dei miei concittadini”.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium