Sanità - 03 dicembre 2017, 06:30

Nevralgia del trigemino: cosa è e come affrontarla

La nevralgia del trigemino è una sindrome dolorosa facciale per fortuna non molto comune.

Nevralgia del trigemino: cosa è e come affrontarla

La nevralgia del trigemino è una sindrome  dolorosa  facciale per fortuna non molto comune. I pazienti con nevralgia del trigemino sviluppano gravi episodi di dolore facciale grave e lancinante. Sebbene questa condizione sia generalmente benigna, il dolore può essere piuttosto debilitante e avere un impatto significativo sulla vita del paziente.

 La nevralgia del trigemino è più comune nelle donne e il 70% dei pazienti con nevralgia del trigemino ha più di 50 anni. Detto questo, tale patologia si ritrova in  pazienti più giovani e nei pazienti maschi.

La nevralgia del trigemino è caratterizzata dall'improvvisa comparsa di dolore facciale grave e lancinante, che dura da pochi secondi a meno di un minuto durante gli episodi. Colpisce più frequentemente la parte inferiore del viso e in genere si verifica solo su un lato del viso. Il dolore facciale può essere innescato da semplici stimoli tattili come un leggero tocco sul viso, il vento che soffia sul viso o la masticazione. Tra gli episodi dolorosi i pazienti generalmente hanno intervalli liberi da dolore. I pazienti con nevralgia del trigemino in genere non presentano deficit neurologici. A volte , essi descrivono intorpidimento o diminuzione della sensibilità nella parte del viso che è affetta dal dolore.

La tipica nevralgia del trigemino primaria può essere idiopatica, ovvero senza alcuna causa sottostante significativa. In questi casi si pensa che la compressione vascolare sia la concausa. Raramente, la nevralgia del trigemino può essere causata da una patologia sottostante come un tumore al cervello o una placca di  sclerosi multipla. Le indagini di routine sulla risonanza magnetica escludono queste cause più gravi di nevralgia del trigemino, che hanno diversi requisiti di trattamento.

La maggior parte dei pazienti con nevralgia del trigemino classica non presenta deficit clinici. Nei casi dovuti a tumore o sclerosi multipla possono esserci altri deficit neurologici focali. Alcuni pazienti possono avere intorpidimento in faccia. 

Le indagini per la nevralgia del trigemino sono tipicamente eseguite per escludere cause secondarie più gravi per la nevralgia del trigemino. Le indagini richieste sono una risonanza magnetica del cervello con contrasto.

Trattamento della nevralgia del trigemino: 

I trattamenti iniziali per la nevralgia del trigemino devono iniziare con la terapia farmacologica, nota anche come terapia medica.

Se i sintomi del paziente non possono essere controllati con i farmaci, allora la chirurgia è un'opzione. Le opzioni chirurgiche per il trattamento della nevralgia del trigemino includono: 

1. Decompressione microvascolare (MVD). In questa procedura il circuito anomalo viene allontanato dal nervo. 

2. Procedure percutanee del dolore. Questo include la procedura percutanea come: 

a) Ablazione con radiofrequenza (RFA) del nervo trigemino

b) Iniezione di glicerolo del nervo trigemino.

c) compressione del nervo trigemino. 

3. Radiochirurgia stereotassica (SRS) nella zona di accesso alla radice del nervo trigemino. Questa forma mirata di radioterapia può essere utilizzata nei casi che non rispondono ad altri trattamenti

                                                                                                                                             Roberto pioppo

sitografia e risorse:

- FONDAZIONE UMBERTO VERONESI

- Centro per lo studio e la cura della nevralgia del trigemino

1.    ^ P.Mangiante P.Messina M.la Rocca G.Blasi F.Marzano "La nevralgia essenziale del trigemino", 'Ed. Libreria Cortina - Milano' 1968

2.    ^ Babu R, Murali R. "Arachnoid cyst of the cerebellopontine angle manifesting as contralateral trigeminal neuralgia: case report", Neurosurgery 1991 Jun;28(6):886-7. (PMID 2067614)

3.    ^ [1]

4.     ^ Copia archiviata

, su ohsu.eduURL consultato il 1º agosto 2011 (archiviato dall'url originale il 12 agosto 2004).

5.    ^ Burchiel KJ. "A new classification for facial pain", Neurosurgery 2003 Nov;53(5):1164-6; discussion 1166-7. (PMID 14580284)

 

 

Scrivete a: 

salute@sanremonews.it

 

 

Disclaimer:

Tutti gli articoli redatti dal sottoscritto, si avvalgono dei maggiori siti e documenti basati sulle evidenze, ove necessario sarà menzionata la fonte della notizia: essi NON sostituiscono la catena sanitaria di controllo e diagnosi di tutte le figure preposte, come ad esempio i medici. Solo un medico può effettuare la diagnosi ed approntare un piano di cura.

Le fonti possono non essere aggiornate e allo stato dell’arte possono esservi cure, diagnosi e percorsi migliorati rispetto all’articolo.

Immagini, loghi o contenuti sono proprietarie di chi li ha creati, chi è ritratto nelle foto ha dato il suo consenso implicito alla pubblicazione.

Le persone intervistate, parlano a titolo personale, per cui assumono la completa responsabilità dell’enunciato, e dei contenuti.

Il sottoscritto e Sanremonews in questo caso non ne rispondono.

Compito dell’infermiere è la somministrazione della cura, il controllo dei sintomi e la cultura all’ Educazione Sanitaria.

 

Roberto Pioppo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU