ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 03 dicembre 2017, 07:55

Incontri musicali, letterari, storici, archeologici, mostre iconografiche natalizie

L’ingresso, come sempre, è libero per tutte le manifestazioni.

Incontri musicali, letterari, storici, archeologici, mostre iconografiche natalizie

Roma. Salotto Romano (a cura di Sandro Bari e Francesca Di Castro) e l'Associazione culturale “Roma Tiberina” organizzano una serie di incontri letterari, storici, archeologici, musicali, mostre iconografiche natalizie.

Ecco il programma:

Giovedì 7 dicembre:

Il Salotto Romano avrà luogo Giovedì 7 dicembre 2017, come sempre alle ore 16,30 nel Chiostro del Palazzo dei Domenicani in piazza della Minerva 42 (Pantheon) nella cinquecentesca Sala dei Papi. Il programma è il seguente:

I puntini sulle i

In apertura l’usuale rubrica di precisazioni storiche, archeologiche e letterarie del prof. Romolo Augusto Staccioli, presidente dell’ArcheoClub di Roma.

Musica d’autore”

Due artisti d’eccezione, il M° Josè Marchese al pianoforte e del M° Piercarlo Salvia al clarinetto, offriranno al pubblico le loro interpretazioni musicali di brani classici e d’autore.

l’Apollo buongustaio”

La Strenna letterario-gastronomica l’Apollo buongustaio, ideata nel 1960 da Mario dell’Arco, giunta alla LVII edizione per i tipi della Cover di Ariccia, sarà consegnata agli Autori che vi hanno collaborato e che ne hanno prenotato le copie. Qualche ulteriore copia sarà disponibile per chi ne fosse interessato. Saranno presenti i Curatori della Strenna, Franco Onorati, Ugo Onorati, Francesca Di Castro e Sandro Bari.

Poeti al Salotto”

Il Salotto accoglie come sempre i poeti a conclusione della serata, compatibilmente con il rispetto dell’orario.

Domenica 17 dicembre:

Concerto di Natale”

Domenica 17 dicembre, alle ore 17,00, nella Sala Capitolare, l’Associazione “La Fontegara” – Gruppo di Musica Antica, in collaborazione con l’Associazione “Roma Tiberina – Salotto Romano”, offrirà un Concerto di Natale di particolare interesse: “Gaudete, Christus est natus”. Si tratta di una scelta preziosa di brani poco noti o rari di autori vissuti dal XIV al XIX secolo, interpretati con strumenti musicali antichi dai Maestri Augusto Mastrantoni, Dario Guerci e Pasquale Sculco.

Dall’11 dicembre al 7 gennaio

Mostra “Laus tibi Salvator mundi”

La manifestazione si svolge nell’ambito degli eventi organizzati dall’Associazione Italiana Cultori Immaginette Sacre A.I.C.I.S., che a partire dall’11 dicembre e fino alla Befana offre al pubblico la VI Mostra iconografica natalizia, immagini sacre dal XVI al XX secolo, allestita nella Sala Capitolare insieme ad una esposizione di presepi.

L’ingresso, come sempre, è libero per tutte le manifestazioni.

 

francesco mulè

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium