ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 03 dicembre 2017, 12:34

Sanremo: il 10 dicembre al Casinò, cerimonia di consegna dei Premi Nobel in diretta Streaming da Stoccolma

I Club Rotary della Provincia rendono omaggio allo scienziato Svedese Alfred Nobel con un simbolico ponte di amicizia tra Sanremo e Stoccolma, tramite il collegamento in diretta streaming il 10 dicembre 2017 ore 15.30, dalla sala del Biribissi del Casinò di Sanremo

Sanremo: il 10 dicembre al Casinò, cerimonia di consegna dei Premi Nobel in diretta Streaming da Stoccolma

Grande attesa a Sanremo per assistere all’ importante manifestazione della consegna dei premi Nobel. Ogni anno il 10 dicembre, in occasione dell’anniversario della morte dell’illustre scienziato Alfred Nobel, la Fondazione Nobel da lui istituita e dotata di un’immensa fortuna derivata dai diritti di brevetto e dallo sfruttamento dei suoi campi petroliferi di Baku, assegna annualmente cospicui premi a diversi studiosi.

Con il testamento scritto da Nobel a Sanremo e formalizzato a Parigi il 27 novembre 1895, con cui istituì i celebri 'premi Nobel', volle essere ricordato non come l’uomo della 'Dinamite' ma come filantropo e uomo di cultura. Dal 1901 vengono assegnati annualmente cinque premi a coloro che con le loro ricerche, invenzioni e scoperte scientifiche, avessero reso importantissimi servigi all’umanità; nascono così i Premi Nobel per la Fisica, la Medicina o Fisiologia, la Chimica, la Letteratura. A chi si fosse particolarmente distinto, nel favorire le relazioni amichevoli di pace e amicizia fra i popoli viene conferito il Premio Nobel per la Pace.

Dal 1969 verrà aggiunto un altro importante premio, istituito in seguito ad una donazione della 'Sveriges Rikbank' che sarà gestito dalla Fondazione Nobel insieme ai premi originali: il Premio per l’Economia in memoria di Alfred Nobel.

Anche quest’anno a Sanremo grazie all’interessamento del 'Rotary Club Sanremo Hanbury', in collaborazione con i Club Rotary Sanremo e Imperia, affiancati dai Rotaract (Imperia-Montecarlo e Sanremo), con il patrocinio del Comune di Sanremo, della Provincia di Imperia, della Regione Liguria, della Camera di Commercio Savona-Imperia e del Casinò di Sanremo, si potrà assistere alla Cerimonia ufficiale della consegna dei Premi Nobel.

Sanremo da circa dodici anni è l’unica città Italiana a cui è stata consentita, grazie alla lungimiranza ed esperienza nel settore televisivo del sanremese Roberto Pecchinino, la possibilità di trasmettere in diretta, la cerimonia.

L’appuntamento è per Domenica 10 dicembre 2017, alle ore 15,30 nella sala 'Biribissi' del Casinò di Sanremo, dove ci sarà il collegamento in diretta streaming con Stoccolma. La cittadinanza è cordialmente invita all’evento, promosso dai Club Rotary della Provincia, che si concluderà con un buffet.

Il programma prevede il saluto delle autorità locali, e dei rappresentanti dei Clubs Rotary; seguirà la diretta con Stoccolma per la 'Consegna dei Premi Nobel 2017'. Un servizio di traduzione simultanea da Svedese e Inglese, consentirà a tutti i presenti di seguire lo svolgimento della cerimonia e le motivazioni che accompagnano per ogni premiato, l’alta Onorificenza.

Questa manifestazione riconferma, il grande affetto e riconoscenza di Sanremo e della Provincia verso l’illustre scienziato svedese Alfred Nobel, che aveva scelto Sanremo come sua dimora ideale.

Paolo Donzella
Presidente Sanremo-Hanbury 17/18

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium