- 25 novembre 2017, 12:45

Sanremo: lunedì a Palazzo Bellevue prima lezione UNITRE di letteratura latina con il prof. Fabio Barricalla

Titolare del Corso, il prof. Fabio Barricalla, poeta e filologo italiano, dottore di ricerca in Filologia, Interpretazione e Storia dei Testi italiani e romanzi presso l’Università degli Studi di Genova, nonché docente di scuola secondaria presso un istituto sanremese

Sanremo: lunedì a Palazzo Bellevue prima lezione UNITRE di letteratura latina con il prof. Fabio Barricalla

Si terrà lunedì prossimo alle 16, presso la Sala degli Specchi di Palazzo Bellevue, Corso Cavallotti 59, sede del Comune di Sanremo, la prima lezione UNITRE di Letteratura latina, intitolata ‘Nox est perpetua una dormienda: il “Liber” di Catullo’.

Titolare del Corso, il prof. Fabio Barricalla, poeta e filologo italiano, dottore di ricerca in Filologia, Interpretazione e Storia dei Testi italiani e romanzi presso l’Università degli Studi di Genova, nonché docente di scuola secondaria presso un istituto sanremese.

Barricalla, studioso prevalentemente di letteratura italiana del Quattro e Novecento, autore di saggi e curatore di edizioni critiche, dopo più di tre anni dall’ultima lezione UNITRE sui latini (“Quanti baci mi bastino a saziarmi...”: l’amore ai tempi dell’amore greco, 07/02/2014, a. a. 2013-2014), ritorna ai Classici, incentrando la sua dissertazione sul “libellum” – che tanto “libretto” non è – di Gaio Valerio Catullo (Sirmione, 84 a. C. - Roma, 54 a. C.), autore di importanza capitale per la letteratura di ogni tempo e luogo, non soltanto latina.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU