ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 25 novembre 2017, 08:00

Qualità e sicurezza alimentare sono gli elementi distintivi che contraddistinguono la Latte Alberti da 70 anni

Abbiamo incontrato Alberto Alberti, titolare dell'azienda, per farci spiegare quanto conti per la Latte Alberti la qualità e la sicurezza.

Qualità e sicurezza alimentare sono gli elementi distintivi che contraddistinguono la Latte Alberti da 70 anni

La qualità nel settore agro-alimentare significa capacità di soddisfare esigenze esplicite o implicite, di tipo sociale ed economico, morale e materiale, proprie della vita civile e produttiva. Queste caratteristiche sono tradotte in forma di requisiti, non generici ma concreti e misurabili, attraverso adeguati processi di regolamentazione e normazione.

La Latte Alberti ha da sempre fondato la sua produttività sulla sicurezza alimentare, un aspetto di estrema attualità, per un'azienda che opera nel settore agro-alimentare e ancor più nel settore lattiero- caseario.

Abbiamo incontrato Alberto Alberti, titolare dell'azienda, per farci spiegare quanto conti per la Latte Alberti la qualità e la sicurezza.

"Quando si parla di qualità nell'ambito della produzione alimentare- ci ha spiegato Alberti - bisogna garantire al consumatore qualità che siano organolettiche, igienico-sanitarie, commerciali, qualità legate alla salubrità e tipicità della zona di produzione, composizione, metodi di produzione e riconducibilità all'origine del prodotto, attraverso una chiara ed adeguata etichettatura obbligatoria degli alimenti freschi e trasformati. Si tratta di un tema sempre più distintivo che differenzia le aziende che sono sul mercato e che vogliono continuare a produrre".

Ma in che anni si è sentita l'esigenza di offrire un prodotto che garantisse maggior sicurezza e maggior qualità?

"Il discorso della sicurezza alimentare - ha ripreso Alberti - era già nel Dna della nostra azienda fin dalla sua fondazione. L'Italia del dopo guerra era un'Italia completamente diversa da quella che oggi conosciamo e, quando l'azienda è nata nel lontano 1948, mio padre propose sul mercato un prodotto già trattato termicamente. Con questo processo poté conferire delle garanzie di trattamento, confezionamento e distribuzione superiori che assicuravano una maggiore igienicità al prodotto stesso e questo fu l'elemento distintivo che consentì all'azienda un grande sviluppo. Per mio padre, poter garantire qualità e sicurezza alimentare ha sempre rappresentato il suo punto di forza.  La clientela ha sempre riconosciuto nel latte Alberti un prodotto superiore, diverso e più controllato di molte altre aziende, e oggi stiamo continuando a seguire questa stessa linea".

Come si pone l'azienda nei confronti della certificazione ISO 22000?

"Il conseguimento della prestigiosa certificazione internazionale ISO 22000 conferma l’impegno della Latte Alberti sul tema della sicurezza alimentare. Questa sicurezza oggi è garantita sempre di più dalla legislazione in materia e da un adeguato sistema di controlli ed è per questo che ci siamo dotati a suo tempo, di un ufficio di controllo qualità. Qui si attua la verifica degli aspetti di tutte quelle che sono le condizioni che permettono di garantire la massima sicurezza al consumatore. Abbiamo un ingegnere chimico, Valentina Tarantini che è responsabile del controllo qualità e una consulente esterna, Elena Crespi, anch'essa ingegnere chimico, che collabora nel nostro ufficio qualità. La sicurezza alimentare si basa sui controlli e sulla tecnologia ma anche sull'esperienza, sulla conoscenza e sulla consapevolezza da parte di tutti i nostri collaboratori che sono formati e sensibili e che operano in funzione di questo aspetto che è determinante per un'azienda come la nostra".

Al conseguimento della certificazione ISO 22000 da parte della Latte Alberti, Carmine Lamanna, Food&Beverage Business Line Manager, della DNV Business Assurance, ente di certificazione leader nel mondo ha dichiarato: “La certificazione ISO 22000 è un vero e proprio elemento distintivo per un’azienda come Latte Alberti. Il coinvolgimento di un ente terzo indipendente di verifica e la decisione di perseguire una certificazione impegnativa come questa, sono parte integrante dell’approccio virtuoso e responsabile di Latte Alberti, che si prende cura dei propri clienti non trascurando un aspetto chiave come la sicurezza alimentare”.

 Per ulteriori informazioni sulla storia e sui prodotti di questa azienda storica non esitate a visitare e contattare l'azienda:

 G. Alberti & C. S.p.A.

Via Nazionale SS28, Regione Aribaga   -  18027 Pontedassio  (IM)

Telefono: 0183 5791

Sito:  www.lattealberti.it    

https://www.facebook.com/lattealberti/

Informazione Pubblicitaria

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium