Politica - 24 novembre 2017, 14:01

Imperia: crisi politica, stamattina conferenza stampa del Partito Democratico: “Da oggi saremo all'opposizione” (Video)

Il partito ha così voluto spiegare le motivazioni che hanno portato ad abbandonare l'amministrazione in seguito al caso Amat-Rivieracqua

Imperia: crisi politica, stamattina conferenza stampa del Partito Democratico: “Da oggi saremo all'opposizione” (Video)

Conferenza stampa 'fiume' quella di questa mattina nella sede di via San Giovanni ad Oneglia, convocata il giorno seguente alle dimissioni dei quattro assessori PD in forza alla giunta Capacci.

Il partito ha così voluto spiegare le motivazioni che hanno portato ad abbandonare l'amministrazione in seguito al caso Amat-Rivieracqua:

"La decisione di interrompere il rapporto di collaborazione con il Sindaco Carlo Capacci non è stata presa a cuor leggero. Il Partito Democratico aveva costruito la coalizione del 2013, con gli obiettivi di modificare in meglio la politica cittadina, costruendo un percorso alternativo ai governi di centrodestra e, nel contempo, offrendo alla città un programma credibile e concreto. Le parole guida, per noi, erano svolta e concretezza. Nel corso degli anni molti obiettivi sono stati raggiunti, ma il malessere della città è rimasto ben percepibile.

Il Partito Democratico rivendica orgogliosamente gli obiettivi raggiunti, ma stigmatizza la conduzione autocratica e solitaria del Sindaco: soprattutto in riferimento al periodo successivo alle elezioni regionali del 2015. Abbiamo cercato più volte di consigliare al Sindaco di stare tra la gente e di confrontarsi con i cittadini. In una città di poco più di 40.000 abitanti il Sindaco deve dialogare ed ascoltare. Imperia, pur essendo capoluogo di provincia, non è New York.

Nei giorni scorsi il Sindaco ha dichiarato di non capire quali siano le ragioni della politica e per questo motivo proveremo a spiegargliele, sempre che abbia voglia di ascoltare. La politica non è altro che condivisione ed ascolto. Un Sindaco dev’essere il regista della sua maggioranza non il suo affossatore. Il primo gruppo dissoltosi, durante questa amministrazione, è stato proprio quello espressione della lista civica del Sindaco. In questi anni il primo cittadino non ha gestito i rapporti con la sua coalizione, non ha gestito i rapporti con i cittadini e ha calato dall’alto tutte le sue decisioni: da quelle più piccole a quelle strategiche.

L’evento che ha scatenato quest’ultima crisi non è altro che la goccia che ha fatto traboccare il vaso. La visione strategica sulla gestione del servizio idrico era uno dei punti fondamentali sui quali il Partito Democratico chiedeva condivisione. E’ del tutto evidente che la questione è di complessa risoluzione e non è soltanto nelle mani del Sindaco di Imperia ma la decisione di Amat Spa, avallata dal primo cittadino, ha provocato un effetto deflagrante che rischia di far crollare l’intero sistema ed aprire la porta alla gara d’appalto e alla gestione privata dell’acqua pubblica.

Noi del Partito Democratico siamo persone che amano lavorare in squadra e condividere percorsi e decisioni. Per questo motivo i nostri destini si separano da un Sindaco che non ha a cuore questo principio e che ha lavorato per rompere il rapporto di fiducia coi cittadini, coi suoi alleati e con il buon senso".

L'intervento della capogruppo in consiglio Gianfranca Mezzera:

Intervento dell'ex assessore Giuseppe De Bonis:

Intervento dell'ex vicesindaco Giuseppe Zagarella:


Cliccando QUI le reazioni a caldo di Pietro Mannoni e Antonio De Bonis al termine della conferenza.

Andrea Gavi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU