ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 23 novembre 2017, 12:57

Vallecrosia: sabato prossimo, pomeriggio di laboratori musicali e lessicali per la 'Giornata della Musicoterapia'

Il metodo prende le mosse dal lavoro trentennale di ricerca e applicazione della Professoressa DR. Zora Drežančić con bambini sordi di diversi paesi europei e in esso confluiscono le conoscenze e gli apporti scientifici di molte discipline da lei approfondite: musica, fonetica e fonologia, pedagogia e psicologia.

Vallecrosia: sabato prossimo, pomeriggio di laboratori musicali e lessicali per la 'Giornata della Musicoterapia'

In occasione della 4a Giornata Europea della Musicoterapia, l’associazione ‘MuSIcanDO’ organizza, per sabato prossimo, un pomeriggio di laboratori musicali e lessicali.

"L’idea nasce dall’incontro tra la musica e la logopedia, ovvero dalla possibilità che il non verbale e il verbale si incontrino e assumano una forma artistica che dona soddisfazione e, allo stesso tempo, consapevolezza, del proprio mondo interno. Il metodo prende le mosse dal lavoro trentennale di ricerca e applicazione della Professoressa DR. Zora Drežančić con bambini sordi di diversi paesi europei e in esso confluiscono le conoscenze e gli apporti scientifici di molte discipline da lei approfondite: musica, fonetica e fonologia, pedagogia e psicologia.

La collaborazione attiva dei genitori è di grande importanza. In particolare i genitori vengono  incoraggiati ad utilizzare la voce cantata e modulata,a giocare insieme al figlio creando così un’esperienza pregnante dal punto di vista emotivi e relazionale che supporta le acquisizioni sul piano linguistico e musicale. Attraverso l’utilizzo dei giochi fonici si stimola, corregge e discrimina i suoni del linguaggio
presentati, per introdurre nuovi vocaboli e per presentare le figure ritmiche. Il gioco, favorisce la
possibilità di creare piacere e dare forma all’attenzione congiunta e alla capacità di imitazione ma
soprattutto è veicolo di interazione e di scambio tra genitore e bambino.

La musica fa da cornice al progetto linguistico in quanto permette di rinforzare le esperienze linguistiche attraverso il gioco ritmico, il canto, l’espressione corporea e l’ascolto attivo. L’appuntamento è pr sabato alle 16 in via Giovanni XXIII 18 a Vallecrosia".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium