/ EVENTI

Spazio Annunci della tua città

Annualmente 800 mt slm così composta: piano terra tavernetta con caminetto, camera letto matrimoniale ,bagno...

Nel comprensorio sciistico della Riserva Bianca, a due passi dalla Costa Azzurra, di 100 metri quadrati,...

Causa limiti circolazione centro città Milano per inquinamento, euro 3 fap, vendo perfetta C5 2.2, automatica, pelle,...

Scooter elettrico a 4 ruote Monrach Royale, per disabili e anziani. Possibile avere anche con copertura per la pioggia ...

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | mercoledì 22 novembre 2017, 19:50

Sanremo: sabato pomeriggio al Casinò il convegno “Un paesaggio spostato. Riflessioni sulla Liguria di ieri per capire quella di oggi”

Appuntamento alle 16. Evento organizzato dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri, sezione di Sanremo, in collaborazione con l’Unitre

Sabato pomeriggio alle 16 nella sala Biribissi del Casinò si terrà il convegno dedicato al tema “Un paesaggio spostato. Riflessioni sulla Liguria di ieri per capire quella di oggi”, promosso dall’Istituto Internazionale di Studi Liguri, sezione di Sanremo, in collaborazione con l’Unitre.

Negli anni il paesaggio, specie nel nostro territorio, ha subito notevoli modificazioni talora gradevoli, ma che si sono concluse anche con aspetti molto discutibili.
Ne parleranno la Prof.ssa Irma Beniamino, paesaggista, autrice del volume “Giardini di agrumi nel paesaggio di Sanremo. Coltura e varietà nei secoli XII- XIX” e il Professor Fulvio Cervini, docente Università di Firenze con un intervento dal titolo “Le cattedrali dei liguri nell’ombra del paesaggio”.

Considerazioni che proponiamo non di rimpianto del bel tempo antico, ma che vogliono ricordare a tutti che il paesaggio è un patrimonio culturale che nel tempo può mutare, talora in peggio, ma anche in meglio con la nostra attenzione.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore