ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 21 novembre 2017, 11:25

Erasmus KA2: alunni dell’Amoretti imparano a vivere 'eco-friendly' insieme a compagni norvegesi e polacchi

Il Gruppo di Progetto al primo Transnational Meeting, Bergen (Norvegia), ottobre 2017.

Il Gruppo di Progetto al primo Transnational Meeting, Bergen (Norvegia), ottobre 2017.

Alunni delle scuole superiori imperiesi impegnati insieme a compagni norvegesi e polacchi per imparare a vivere eco-friendly. Ha preso ufficialmente avvio, con il primo Transnational Meeting, il Progetto Erasmus KA2 Sites of Community Interest. In prima linea l’IIS Liceo Linguistico Sc. Umane Amoretti e Artistico di Imperia, quale Scuola coordinatrice, in partenariato con la Olsvikåsen videregående skole di Bergen in Norvegia, e la Zespol Szkol Ogolnoksztalcacych di Kamienna Gora in Polonia. 

Il primo incontro direttivo si è svolto a ottobre, a Bergen presso la scuola partner norvegese, tra la dirigente dell’I.I.S. Amoretti e Artistico, Beatrice Pramaggiore, i docenti dello stesso istituto, Fulvia Amoretti, Mirella Semeria e Pierantonio Gandoglia, e i dirigenti e docenti rispettivamente degli Istituti norvegese e polacco. Nell’occasione è stato definito il calendario dei lavori, che vedrà coinvolte le tre Istituzioni scolastiche partecipanti, per i prossimi 2 anni. 

Il progetto coinvolgerà fisicamente 22 studenti per nazione che saranno impegnati in studi e ricerche sul “campo”, termine quanto mai adeguato, considerato che si lavorerà direttamente nei Siti di Interesse Comunitario individuati. Gli studenti italiani ospiteranno i partner Polacchi e Norvegesi rispettivamente ad aprile 2018 e maggio 2019, mentre a loro volta saranno ospiti in Norvegia e Polonia a maggio 2018 e maggio 2019.

I ragazzi saranno impegnati in attività sul campo 2.0, grazie all'ausilio di tutte le risorse tecnologiche, con la massima condivisione on line grazie ai social e alla piattaforma E-twinning. Tre scuole nel territorio e per il territorio, dunque, che impareranno ad individuare, conoscere e far conoscere un modo di vivere eco-friendly a tutta la comunità, in linea con quanto stabilito dall’Unione Europea in Natura 2000. 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium