Attualità - 19 novembre 2017, 17:49

Sanremo: successo ieri sera per l'incontro sugli OGM organizzato 'Gruppo di acquisto solidale GASGAS'

"Una serata ricca di spunti di riflessione che ha coinvolto emotivamente tutti gli intervenuti i quali hanno partecipato attivamente alla discussione ponendo numerosi quesiti agli esperti"

Sanremo: successo ieri sera per l'incontro sugli OGM organizzato 'Gruppo di acquisto solidale GASGAS'

Successo inatteso ieri sera all'incontro 'OGM: opportunità o rischi?' organizzato e promosso dall'associazione di promozione sociale 'Gruppo di acquisto solidale GASGAS'.

"Teatro Pio X di piazza San Siro a Sanremo colmo di persone provenienti da tutta la provincia, medici, autorità, insegnanti, responsabili di associazioni ma anche tanta gente comune intervenuta per conoscere meglio l'argomento e sentire la voce autorevole di esperti del settore.

L'incontro si è aperto con i saluti del Presidente dell'associazione, Carlo Mascarello, che ha illustrato le finalità dell'Associazione, presentato il tema e spiegato come si sarebbe svolta la serata.

Nella prima parte informativa la dott.ssa Marina Laura del CREA-OF di Sanremo ha illustrato in termini tecnici ai partecipanti cosa siano gli OGM e come vengano ottenuti, la differenza rispetto agli incroci realizzati con il miglioramento genetico tradizionale, chi li produce e per quali finalità.

A seguire è iniziato il dibattito in cui la moderatrice, Anna Russo, ha posto domande specifiche sul tema in discussione a due relatori esperti del settore: il dott. Antonio Mercuri agronomo e ricercatore presso il CREA-OF di Sanremo che ha sostenuto la tesi della opportunità di impiego degli OGM e la prof.ssa Marina Mariani docente di igiene e sicurezza alimentare presso il Politecnico del commercio di Milano che ha presentato le prove sui rischi di tale impiego. I relatori si sono confrontati con un tipico faccia a faccia con tre minuti a disposizione per rispondere alle domande e a seguire si sono sottoposti alle domande del pubblico presente.

Una serata ricca di spunti di riflessione che ha coinvolto emotivamente tutti gli intervenuti i quali hanno partecipato attivamente alla discussione ponendo numerosi quesiti agli esperti. Al termine della serata l'assemblea è tornata a casa maggiormente consapevole dell'importanza di formarsi e conoscere temi attuali quali quello degli Organismi Geneticamente Modificati e con dati utili per le loro scelte di consumatori". 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU