Eventi - 17 novembre 2017, 08:39

Sanremo: domenica prossima al Teatro del Casinò il via al Festival chitarristico internazionale “Città di Sanremo”

Sarà Diego Campagna ad inaugurare la terza edizione del Festival, con un paio di brani, tra cui un piccolo omaggio a Roland Dyens, chitarrista, compositore e arrangiatore francese, uno dei chitarristi classici più apprezzati al mondo, scomparso lo scorso anno.

Sanremo: domenica prossima al Teatro del Casinò il via al Festival chitarristico internazionale “Città di Sanremo”

Inizia domenica prossima, al Teatro dell’Opera del Casino di Sanremo (ore 17, ingresso 15 euro, ridotto 12 euro, bigliettazione curata e gestita dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo) il Festival chitarristico internazionale “Città di Sanremo” e Concorso chitarristico internazionale Premio “Casinò di Sanremo”, “Sanremo international guitar Festival & competition”, ideato e organizzato dal M° Diego Campagna.

Sarà proprio Campagna ad inaugurare la terza edizione del Festival, con un paio di brani, tra cui un piccolo omaggio a Roland Dyens, chitarrista, compositore e arrangiatore francese, uno dei chitarristi classici più apprezzati al mondo, scomparso lo scorso anno. Marco Tamayo e Anabel Montesinos, compagni sul palcoscenico e nella vita, eseguiranno a seguire, accompagnati dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo (Direttore Massimiliano Piccioli) il Concierto Madrigal di Joaquín Rodrigo per due chitarre e orchestra. Tamayo e Montesinos, cubano lui, spagnola lei, formano un duetto eccezionale che porta sulla scena vita, bellezza, fascino e musicalità abbagliante. Tamayo è denominato "Il Re della Chitarra" per le sue eccezionali capacità tecnico-espressive, Professore al Mozarteum di Salisburgo è interprete paganiniano molto esperto. Ha vinto i più importanti concorsi chitarristici al mondo, come l'Andres Segovia di Granada e il Michele Pittaluga di Alessandria, quest'ultimo vinto anche da Anabel Montesinos che vanta numerosi premi e riconoscimenti, tra cui la vittoria al Concorso Francisco Tarrega di Benicassim (Spagna).

Lunedì (ore 21, ingresso gratuito) sono in programma le esibizioni di Oscar Ghiglia (Italia), dell’Orchestra di chitarre del ponente ligure e di Xuanxuan Sun (Cina). Oscar Ghiglia è considerato il continuatore ideale della lezione di Andres Segovia, di cui fu assistente e del quale ha ereditato la cattedra presso l’Accademia chigiana. Il prestigioso New Grove Dictionary of Music and Musicians dice di lui: “Musicista raffinato e attento con una tecnica formidabile, è anche riconosciuto come uno dei più eminenti insegnanti della sua generazione”. L’Orchestra di chitarre del ponente ligure è un insieme composto da giovani chitarristi, talenti in età compresa tra i 10 ed i 24 anni, provenienti da Sanremo e da tutta la provincia di Imperia, allievi del M° Campagna. La cinese Xuanxuan Sun è considerata oggi una delle più grandi esecutrici di chitarra nel suo paese.
 
Martedì (ore 21, ingresso gratuito) grande attesa per l’esibizione della statunitense Tali Roth, una delle chitarriste più celebri, a capo del programma di chitarra della Juilliard School di New York e professore aggiunto presso la New York University. A seguire, si esibirà il quartetto “Guitar & Friends” (Leandro Beikes, Giovanni Saglietto, Lorenzo Marazzano, Francesco Arnaldi).

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU