Eventi - 16 novembre 2017, 16:53

Gli alunni della scuola dell'infanzia di Vallecrosia in visita alla Fattoria Didattica di Seborga

Dal mago del timo alla fata margheritina, conoscendo le oche benedettine, le galline felici, le carpe simbolo dell'amicizia, le pecore Rino e Molly in attesa di un piccolo agnello e la famiglia dei numerosi conigli con tre nuovi nati

Gli alunni della scuola dell'infanzia di Vallecrosia in visita alla Fattoria Didattica di Seborga

Vivere giornate esperienziali come quella di oggi con la fattoria didattica a Seborga è meraviglioso, spiegano Emanuela Rebaudengo e Flavio Gorni, i quali hanno accompagnato 54 bambini della scuola dell'Infanzia di Vallecrosia, sezioni A, B, C, D, F, G.
Ogni bambino a
 coppia è sceso per le strade di campagna venendo a conoscenza della flora e della fauna, trasformandosi in maghi e fatine esperti delle piante.
Dal mago del timo alla fata margheritina, conoscendo le oche
 benedettine, le galline felici, le carpe simbolo dell'amicizia, le pecore Rino e Molly in attesa di un piccolo agnello e la famiglia dei numerosi conigli con tre nuovi nati. Ma la cultura della campagna non si è fermata solo sulla flora e fauna, ma anche e soprattutto sul rispetto e la conoscenza e le leggende delle piante. La quercia, protetta dai 
Celti con il divieto assoluto di estirparla.

Questo perché la quercia ha
 forti radici che tengono il terreno collinare del nostro entroterra. 
L'alloro, simbolo di vittoria e considerato sacro dai tempi dei greci, da antiche leggende sino ad essere un simbolo di vittoria e conquista, come le nostre lauree.
Oggi viene utilizzato per preparare le nostre
 olive biologiche in salamoia. Le fate e i maghi hanno poi ramato le olive e iniziato a preparare i vasetti per la salamoia che regaleranno ai genitori verso Natale.
Un'esperienza unica quella della campagna, in
 un paese meraviglioso come Seborga, che, nonostante problemi del comune abbia chiuso la scuola, attraverso la fattoria didattica, ogni anno si riescono a portare in paese e in campagna migliaia di bambini.

Un
 percorso educativo differente ma istruttivo e integrante con le scuole del comprensorio sino ad arrivare all'estremo levante della nostra Liguria.  
Alle sezioni sono state dedicati due nuovi alberi di
 albicocca. “Un ringraziamento particolare alle insegnanti, sempre attente 
ai bambini entusiasti di aver trascorso una giornata diversa in 
campagna” dicono gli organizzatori della giornata.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU