ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 16 novembre 2017, 07:11

“L’ingrediente della felicità. Come e perché il cioccolato può cambiarci la vita"

In libreria il nuovo libro di Clara e Gigi Padovani, la «coppia fondente del food writing italiano». Un viaggio goloso alla scoperta di storie e segreti della dieta degli Dei

“L’ingrediente della felicità. Come e perché il cioccolato può cambiarci la vita"

Ho avuto la fortuna di leggere questo bel volume appena uscito nelle librerie e che si presenta come una vera e propria guida, ricca di curiosità e informazioni, che racconta la storia fino ai nostri giorni di questo alimento che ci rende «felici e fondenti» grazie alle sue sostanze antistress. Un invito quindi ad abbandonare i sensi di colpa quando lo degustiamo perché il cioccolato fa bene al cuore e alla circolazione,  attiva il cosiddetto «ormone del buonumore», la serotonina, che aiuta la regolazione del sonno e dell'attività sessuale e il piacere che proviamo nel gustarlo ci porta a provare una sensazione generale di benessere.

Poiché, come scrivono gli autori, non basta però amare il cioccolato, ma bisogna conoscerlo, ecco un manuale utilissimo per approfondirne la conoscenza tra aneddoti, personaggi, curiosità, regole di degustazione e citazioni letterarie. Anche in questo caso, come in tutti i libri di Clara e Gigi, alla base  c’è un importante lavoro di ricerca, tra informazioni di rigore scientifico intrecciate con intelligenza  storie e leggende.

«Viva pur la cioccolata e  colui che l’ha inventata.» ha scritto Carlo Goldoni

Sapevate che i Gesuiti e i Domenicani hanno avviato una disputa teologica su quando bere la cioccolata calda? Riguardo a questa diatriba nel libro si pubblicano anche documenti inediti provenienti da un Convento di Novellara (Re). Come in un buon vino è importante il vitigno e il terroir, così in un fondente di qualità contano i crus di origine delle fave di cacao: meglio il Criollo, il Trinitario o il Forastero? È più buono quello del Venezuela o della Costa d’Avorio? Come si deve degustare e con quali abbinamenti enoici? Una piccola bibbia per i molti amanti di Theobroma Cacao, ma anche per chi ancora deve scoprire di esserlo.

Un libro assolutamente da non perdere!!!

Clara e Gigi Padovani, hanno pubblicato una ventina di libri di successo, alcuni firmati insieme, come Tiramisù. Storia, curiosità, interpretazioni del dolce italiano più amato (Giunti 2015), alcuni da Clara, come Passione Nutella (Giunti 2010) e altri da Gigi, come L’arte di bere il vino e vivere felici (Centauria 2016) e Slow Food. Storia di un’utopia possibile (con Carlo Petrini, Slow Food Editore). Sono stati critici gastronomici (per la Ristoranti d’Italia dell’Espresso e Identità Golose con «Storie di dolci»); hanno ricevuto numerosi premi (Bancarella Cucina e il Prix de la Littérature Gastronomique 2017 assegnato dall’Académie Internationale de la Gastronomie). Sono attivi come blogger e sui social network.

 

Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium