Eventi - 15 novembre 2017, 21:07

L'Istituto “Italo Calvino” racconta “Marcovaldo” con parole, musica e disegni per le vie e le piazze della città

Appuntamento domani dalle 9.30 alle 12.30

L'Istituto “Italo Calvino” racconta “Marcovaldo” con parole, musica e disegni per le vie e le piazze della città

Giovedì  16  novembre ritorna in città la seconda edizione dell'iniziativa/laboratorio pluridisciplinare “Calvino racconta Calvino”, ideata dai docenti e dai ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado “Italo Calvino” di Sanremo, con attività dedicate alla lettura espressiva, animata, creativa e all'interpretazione di brani musicali famosi, scelti opportunamente, per intervallare o accompagnare lettori e 'attori'.

Tutte le classi, dalle 9.30 alle 12.30,  saranno coinvolte attivamente, coadiuvate dagli insegnanti, in esibizioni  originali, rivisitando, anche con  improvvisazione, alcuni brani significativi della celebre opera calviniana “Marcovaldo ovvero Le stagioni in città”.
Le classi prime, attraverso un percorso a piedi  per il centro, vivacizzato da 'flash mob', raggiungeranno la Biblioteca Civica dove visiteranno lo Spazio Calvino e ascolteranno la lettura di novelle di Marcovaldo, a cura della Dott.ssa Rossella Masper.
Le classi seconde e terze realizzeranno i loro interventi al Palafiori, in piazza Cassini, in via Matteotti (palazzo Borea d’Olmo), in via Escoffier e davanti alla ex-stazione ferroviaria.

Le rielaborazioni semplici, divertenti, ironiche, vogliono offrire ai passanti un'idea immediata del personaggio di Marcovaldo, un po' ingenuo, ma buono ed ottimista,  proponendo anche una riflessione sulle difficoltà quotidiane, sulla solitudine, sul consumismo, sul progresso, sul desiderio di spontaneità e libertà.
L'evento ricorda lo scrittore Italo Calvino, che a Sanremo visse la sua infanzia e la sua adolescenza, che percorse le vie cittadine colorandole di emozioni e sensazioni giovanili, che trattò temi, ancora molto attuali, legati al rapporto tra l'uomo, la città, la quotidianità, il desiderio di ritrovare il legame ancestrale con l'elemento naturale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU