ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 15 novembre 2017, 13:29

Orientamenti: Regione Liguria, presentate le nuove qualifiche professionali del settore turistico

Assessore Berrino: “Lavoro che migliorerà la qualità del turismo in Liguria”

Gianni Barrino

Gianni Barrino

Presentate questa mattina al Salone Orientamenti le nuove qualifiche professionali del settore turistico. A illustrarle l’assessore al Lavoro e al Turismo Gianni Berrino durante il convegno “Le professioni del turismo”.

Si tratta dei primi risultati di un lungo lavoro congiunto tra i gli assessorati al Lavoro e alla Formazione, insieme a sindacati e associazioni datoriali. Le nuove qualifiche, tra cui Spa manager, Spa terapist, hostess e steward del diporto, andranno ad arricchire il repertorio delle professioni e permetteranno di migliorare la qualità del lavoro e dei servizi nel settore turistico.

“Sono le nuove figure che dovranno essere previste e messe a disposizione dei contratti di lavoro in campo turistico – spiega l’assessore Berrino -. Con i sindacati e le associazioni di categoria abbiamo svolto un lavoro molto puntuale e preciso per analizzare le qualifiche del vecchio mansionario che ancora erano funzionali, quelle che dovevano essere modificate perché si sono evolute nel nuovo corso del turismo e quelle che invece non esistevano e devono essere inserite. Un lavoro fatto assieme all’assessore alla Formazione Ilaria Cavo che servirà a far crescere la qualità del turismo in Liguria”.

Berrino ha anche preso parte al convegno “Protagonisti del cambiamenti. Manager e studenti a confronto”, un incontro il cui obiettivo era fornire agli studenti stimoli per la loro scelta professionali attraverso significative testimonianze di manager e imprenditori liguri, dando una prospettiva sul lavoro autonomo. “Abbiamo organizzato questo incontro – aggiunge Berrino – per dare agli studenti la possibilità di ascoltare dalle voci di manager e imprenditori cosa significhi lavorare in proprio e dare lavoro ad altre persone”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium