ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 15 novembre 2017, 07:05

Imperia: domani al Polo Universitario una serata di videoproiezioni a cura del Club Alpino Italiano ‘Alpi marittime’

Già il titolo dice tutto “50 anni del Gruppo Speleologico”. Una grande avventura quella della Speleologia Imperiese, che appunto compie ora cinquant'anni di esplorazioni e di successi.

Imperia: domani al Polo Universitario una serata di videoproiezioni a cura del Club Alpino Italiano ‘Alpi marittime’

Quella di domani sarà una serata speciale per il Cai di Imperia, per tutti i suoi soci e per tutti coloro che assisteranno alla serata di videoproiezioni presso l'Aula Magna del Polo Universitario Imperiese. Già il titolo dice tutto “50 anni del Gruppo Speleologico”. Una grande avventura quella della Speleologia Imperiese, che appunto compie ora cinquant'anni di esplorazioni e di successi.

Nel 1967 Calandri e Gandolfo, seguiti da alcuni giovani, fondano con l'approvazione del presidente del CAI “Alpi Marittime”, l'avvocato Carlo “Lucio” Verda, il gruppo speleologico. E' l'inizio della scoperta e dell'esplorazione del mondo sotterraneo delle Alpi Liguri: oggi sono oltre 700 le grotte scoperte, topografate e documentate solo nel Ponente Ligure.

Negli anni '80 il G.S. Imperiese diventa uno dei gruppi speleo più importanti al mondo, l'attività si allarga ad altre regioni, quindi ai Paesi intorno al Mediterraneo e successivamente a tutti i Continenti. Oggi sono 65 i Paesi del mondo in cui il Gruppo Speleologico Imperiese ha effettuato scoperte e documentazioni mentre sono oltre 3.000 le nuove grotte esplorate e topografate.

Uno sforzo e una passione enormi che purtroppo ha avuto momenti drammatici: la tragedia della Chiusetta (dicembre 1990) al Marguareis con 9 speleologi sepolti da una slavina. Questo e molto altro del misterioso mondo sotterraneo verrà proposto domani sera alle 21.15 presso il polo Universitario Imperiese.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium