ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 14 novembre 2017, 14:47

Dopo l'OdG presentato ieri da 'Sanremo Attiva', il Comune si schiera contro il ‘fiscal compact’

L’ordine del giorno è stato approvato, seppur con un’alta astensione, e sarà inviato ai Presidenti di Camera e Senato

Robert von Hackwitz

Robert von Hackwitz

"Il 'Trattato sulla stabilità, coordinamento e governance nell'unione economica e monetaria', meglio conosciuto come 'Fiscal Compact' è un trattato europeo in vigore dal gennaio 2013". Ad intervenire sull'argomento è Robert von Hackwitz di 'Sanremo Attiva' che spiega: "Il Fiscal Compact si colloca nel solco di una serie di trattati e regolamenti (Maastricht, Six Packs, Two Packs) che hanno impresso una svolta alle politiche economiche dell’Unione Europea, con l’affermarsi di misure liberiste fondate sul paradigma dell’austerità.

Gli effetti del trattato si manifestano pesantemente nei confronti degli Enti Locali, condizionando la possibilità di spesa dei comuni, dovendo questi ultimi sottostare ai vincoli di pareggio e di equilibrio di bilancio, compromettendo così la libertà degli enti di poter agire per il bene ed il benessere della cittadinanza.

Per questo motivo abbiamo presentato al consiglio comunale di Sanremo di ieri una proposta di Ordine del Giorno (QUI) con il quale proponevamo a tutto il consiglio ed al Sindaco di pronunciarsi contro questo trattato europeo. Lo abbiamo fatto aderendo all’iniziativa 'Stop Fiscal Compact' promossa da Attac Italia e che viene condivisa da moltissimi comuni in tutta Italia. E’ recente l’approvazione di un identico testo da parte del Consiglio Comunale di Napoli.

Durante la discussione in aula è emerso come l’argomento sia a molti sconosciuto, soprattutto a causa della scarsa informazione fornita dai media mainstream ed è quindi importante che l’argomento sia stato trattato dall’assise. L’ordine del giorno è stato approvato, seppur con un’alta astensione, e sarà inviato ai Presidenti di Camera e Senato".

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium