/ ATTUALITÀ

Spazio Annunci della tua città

Porto Maurizio Borgo Marina Imperia Fronte Mare bellissimo trilocale completamente ristrutturato e arredato, con aria...

Condizioni perfette diesel intergrale colore grigio scuro

J300 S.E. ABS immatricolato 09/2016 versione Limited Edition colori Kawasaki verde/nero km. 12.807 tutti effettuati...

Porto Maurizio Borgo Marina Fronte Mare bellissimo trilocale completamente ristrutturato e arredato, con aria...

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | martedì 14 novembre 2017, 17:43

Ventimiglia: oggi all'Istituto Comprensivo Cavour la ‘Giornata mondiale del diabete’

Tutte le attività svolte sono culminate con la realizzazione di una fotografia. L’immagine realizzata rappresenta la scritta diabete mellito 1, tipo di diabete che colpisce maggiormente i giovani, un cerchio azzurro e un cuore blu con un centro rosa!

Ricorre la ‘Giornata mondiale del diabete’, patologia sempre più diffusa nei bambini, l’Istituto Comprensivo Cavour di Ventimiglia, nell’ambito del ‘Progetto alla salute’ sensibilizza i suoi alunni verso questa condizione di vita con la visione di un cartone animato,la produzione di disegni, cartelloni, pensierini e la lettura di una poesia.

“Ho un amico da un po’ di anni che fa tanti trucchi e inganni, forse voi non lo sapete ma si chiama diabete. È il diabete di tipo Uno Che spesso non conosce nessuno. Lui mi segue ovunque vada ai giardini a scuola e per strada. Non mi lascia neanche la notte, qualche volta facciamo le lotte. Io vorrei tenerlo sotto controllo, ma lui si accorge appena mollo. La glicemia sale e scende fa la ballerina, qualche volta vuole la caramellina oppure l’insulina. Tanti buchi mi fa fare quando sale e scende come gli pare, ma lo sai fino a quando? Quando si accorge che io comando. Seguendo le regole del buon mangiare con gli orari da rispettare e lo sport che non fa mai male, lei al suo posto deve stare. C’è poi la conta dei carboidrati Che devo fare durante i pasti, ma è pure un gioco divertente, se sai la regola non ci vuole niente, è la regola della proporzione, che ho imparato in una sola lezione. Con uno strumento particolare che si chiama microinfusore riesco bene a dosare l’insulina che devo fare, e tanti buchi mi fa evitare. Il diabete è una patologia che quando viene non va più via, ma devi prenderlo e vivere con allegria”.

Tutte le attività svolte sono culminate con la realizzazione di una fotografia. L’immagine realizzata rappresenta la scritta diabete mellito 1, tipo di diabete che colpisce maggiormente i giovani, un cerchio azzurro e un cuore blu con un centro rosa! I bambini hanno realizzato anche un video dove urlavano in coro: “Perché la tua vita è no limits!” Questo è il messaggio che oggi i nostri alunni vogliono lasciare a tutti.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore