ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / 

In Breve

| 13 novembre 2017, 17:00

Lezioni di entroterra

Lezioni di entroterra

Primo indovinello

Vedo una bella vetrina. Entro nel negozio: sono le 12.20 di domenica.

Il titolare, anziché guardarmi storto e chiudere le luci - un cliente all’ora di pranzo? Che rompiscatole! - si prodiga in accostamenti di colori e tessuti che infine mi portano ad acquistare non solo il maglione che avevo notato da fuori, ma anche un altro maglione e un paio di pantaloni.

Dove siamo? Ad Alassio, Sanremo magari, o Milano?

No, a Pieve di Teco.

Secondo indovinello

Passeggiata postprandiale della medesima domenica (indizio: siamo sempre nell’entroterra, località discretamente umida e foriera di abbuffate in tipica locanda). Conosco per caso due olandesi, spilungoni iperattivi, un lui e una lei, che stanno ristrutturando un ex mulino molto grande, di pietra sul fiume, da trasformare in abitazione e alloggio turistico. Sembra di entrare in una rivista del country chic, rustico elegante, contaminato da elementi postindustriali e accenni barocchi.

Dove siamo? A Dolceacqua, Borgomaro, sulle colline dei Cotswolds inglesi, in Provenza?

No, a Lavina.

Conclusioni

Quando si parla del connubio Imperia-turismo, mi viene da ridere. A Imperia di domenica ti puoi anche sparare in un piede, tranne quando c’è OlioOliva, naturalmente.

Se i paesi dell’entroterra fossero curati con un decimo della passione che ci stanno mettendo quei due olandesi, evidentemente innamorati dei nostri luoghi, i Cotswolds ci farebbero un baffo.

Se per fare acquisti di domenica devo andare a Pieve di Teco, vuol dire che 1) le vie dello shopping sono più mutevoli di un Alien e 2) ci sono dei borghi con un potenziale economico, culturale e turistico talmente inespresso, da rasentare l’incredibilmente sottovalutato.

Luca Re

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium