ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Economia

Economia | 13 novembre 2017, 07:14

Mercato immobiliare attivo e con prezzi contenuti, Imperia è tra i capoluoghi di provincia nei quali si vende casa con maggiore rapidità

Nel nostro capoluogo si vende in 159 giorni, una media più bassa di quella nazionale

Mercato immobiliare attivo e con prezzi contenuti, Imperia è tra i capoluoghi di provincia nei quali si vende casa con maggiore rapidità

In un mercato immobiliare che sembra in ripresa dopo anni di difficoltà, la provincia di Imperia si distingue su scala nazionale per rapidità.
Un’indagine svolta da Tecnocasa ha permesso di stilare la classifica dei capoluoghi di provincia nei quali è più rapito vendere la propria abitazione.

La media nazionale è di 167 giorni, mentre ad Imperia si vende casa in una media di 159 giorni. I dati risalgono al luglio del 2017 e sono stati ricavati in comparazione con lo stesso mese dell’anno precedente. I dati del 2017 dicono che nelle grandi città le tempistiche di vendita sono di 141 giorni contro i 159 del 2016. Tra le grandi città i tempi di vendita maggiori si registrano a Bari (189), Genova (167) e Palermo (148).

Nei capoluoghi di provincia, invece, per vendere casa ci vogliono in media 167 giorni, contro i 170 di un anno fa ed infine i comuni dell’hinterland delle grandi città hanno fatto registrare 162 giorni di media, in diminuzione di 18 giorni rispetto ad un anno fa. Stando a quanto emerge dallo studio di Tecnocasa le trattative sono più veloci grazie a una domanda più vivace e ai prezzi più contenuti. E, quindi, il dato che emerge in provincia di Imperia.

Grazie alla media di 159 giorni Imperia si colloca al secondo posto tra le quattro province liguri. Al primo posto c’è La Spezia con 145 giorni, seguita da Imperia con 159, da Genova con 167 e da Savona con 177.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium