ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 13 novembre 2017, 16:01

Taggia 'adotta' Sentiero Liguria, il consiglio comunale riconosce l'importante valenza di questo cammino per la promozione del territorio

Il consiglio comunale si è espresso approvando due punti all'ordine del giorno per tutelare e valorizzare l'importante Cammino che attraversa anche Taggia e collega la Liguria con la via Francigena ed il Cammino di Santiago, attraverso le “Grandes Randonnées” francesi.

Sentiero Liguria in una delle vie di Taggia

Sentiero Liguria in una delle vie di Taggia

Da Taggia arrivano buone notizie per tutti i camminatori ed i turisti amanti del trekking. Il Consiglio Comunale ha deciso di ‘adottare’ gli strumenti necessari per la valorizzazione del Sentiero Liguria, il grande cammino che attraversa la regione da Luni, in provincia di La Spezia fino a Grimaldi di Ventimiglia. Si tratta di un percorso unico che unisce  la “Via Francigena” con i “Cammini di Santiago” attraverso le “Grandes Randonnées” francesi. 

Il Comune di Taggia è uno dei primi ad aver recepito le immense potenzialità insite nel progetto Sentiero Liguria. Il consiglio comunale odierno ha approvato la bozza di convenzione tra Comune e Consorzio Interpoderale da regione Colla a frazione Pampara. Questo documento sancisce che la tratta tabiese venga mantenuta e tutelata nel tempo a fronte di un indennizzo annuo di 500 euro. Come ha ricordato il sindaco Mario Conio, una prima azione di tutela era stata vagliata sotto la precedente amministrazione salvo poi arenarsi.

A tal proposito il consigliere comunale di minoranza Luca Napoli, ex assessore, ha anticipato l’espressione di voto favorevole sulla pratica auspicando che ne seguano altre, connesse a questo progetto. Subito dopo questo punto il consiglio comunale si è espresso favorevolmente anche sullo schema di protocollo d’intesa con la Regione per la partecipazione al progetto Sentiero Liguria.

“E’ un passaggio importante per la pianificazione di attività turistiche e culturali del territorio. - ha ulteriormente sottolineato il primo cittadino - Si tratta di un progetto ambizioso che darà vita a sinergie di sviluppo su marketing territoriale e promozione turistica. Il nostro comune aveva già ottemperato con una serie di requisiti ma mancava il Sentiero Liguria. Si tratta dell'ultimo tassello necessario per entrare in questa rete di promozione. Inoltre rientra nella nostra programmazione elettorale per la promozione di un turismo che non sia solo balneare ma di promuova anche l'utilizzo del territorio e delle nostre risorse agroalimentari”.

Sentiero Liguria è una delle varianti che attraversano il territorio di Taggia. L’altro percorso è la ‘Via della Costa’, un cammino tracciato da una coppia di privati con le caratteristiche frecce gialle, care a tutti i pellegrini che hanno percorso il Cammino di Santiago. I due percorsi sono simili, attraversano entrambi la Liguria ma in alcuni tratti differiscono in maniera significativa. Sia che si scelga una via piuttosto che un’altra l’importante è che per la prima volta un amministrazione comunale abbia recepito l’importanza di promuovere la salvaguardia di un cammino ed abbia scorto le infinite potenzialità del turismo slow.

Questa pratica negli ultimi anni ha fatto letteralmente rinascere alcuni borghi che si trovano su cammini più famosi, come ad esempio la Via Francigena. C’è da augurarsi che quanto avvenuto oggi a Taggia si preso d’esempio anche dagli altri comuni della provincia di Imperia che si trovano su questa miniera d’oro che è Sentiero Liguria. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium