Eventi - 12 novembre 2017, 07:16

Prima vetrina internazionale per il fumettista sanremese Larry Camarda: dal 18 novembre a Ginevra la sua mostra personale “Rock’n Comics”

Dopo il grande successo a Lucca Comics un nuovo riconoscimento da parte della Little Nemo Art Gallery. E all’orizzonte c’è un nuovo impegno oltre confine

Larry Camarda a Lucca Comics and Games

Larry Camarda a Lucca Comics and Games

Dopo 30 anni dedicati alla musica (suonata e fatta suonare) Larry Camarda mai avrebbe immaginato la sua seconda vita artistica nel mondo della “nona arte” che lo accompagna sin da ragazzino. E, invece, il destino lo ha portato a realizzare il suo sogno in una seconda vita artistica che lo sta proiettando nell’olimpo del fumetto italiano e internazionale.

Le sue tavole hanno avuto un successo clamoroso a Lucca Comics and Games, evento che fino a qualche tempo fa Camarda aveva seguito come semplice spettatore. Ora ne è parte attiva e artista riconosciuto da chi da sempre lavora nel mondo del fumetto. E adesso per Larry Camarda si spalancano le porte di nuove opportunità che lo porteranno oltre confine.

Dal 18 novembre a Ginevra sarà allestita la mostra “Rock’n Comics” tributo pop alla nona arte, la prima personale estera per Larry Camarda. Il tutto sotto l’effige della Little Nemo, la nuova “casa” del fumettista nostrano che lo ha adottato e ne sta diffondendo la sapiente capacità grafica e illustrativa anche con un catalogo interamente dedicato a lui. Ma Ginevra potrebbe essere solo la prima tappa fuori dai confini. Grazie al successo e alla lunga serie di connessioni create a Lucca, Larry Camarda porterà la sua arte anche in un'altra grande città europea che, per il momento, non è stata ancora svelato. Il tutto al grido di quel “nemo propheta in patria” che mai come in questo caso suona opportuno nella speranza che anche Sanremo sappia valorizzare un talento locale.

Le sue opere sono difficili da descrivere, molto più semplice lasciarsi travolgere dalle idee e dalle immagini frutto della fantasia di Larry Camarda. In poche parole, si vedono icone pop calarsi nei panni e nelle atmosfere dei supereroi che hanno fatto la storia del fumetto nel mondo. Due mondi che si uniscono, i due mondi che Larry Camarda ha seguito per una vita e che ora può fondere nella sua nuova vita artistica. Nelle sue mani la matita ha preso il posto del basso, il suo studio ha preso il posto del palco, la carta ha preso il posto degli amplificatori. Il risultato è lì, nelle mostre, nei cataloghi, nelle parole di stima dei grandi del fumetto.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU