Attualità - 11 novembre 2017, 07:21

Il video della band ‘Roommates’ con protagonista Imperia. Un elegante time lapse per promuovere la musica e la città (Videointervista)

L'opera, che sta incuriosendo musicisti e non, sta anche diventando virale sui social. Il nostro giornale ha realizzato una videointervista a Marco Oreggia, membro dei Roommates, per saperne di più

Il video della band ‘Roommates’ con protagonista Imperia. Un elegante time lapse per promuovere la musica e la città (Videointervista)

I ‘Roommates’, band del ponente ligure, al termine dell’estate che l’ha vista proporre l’album d’esordio “Fake”, stupisce con una novità delicata e sofisticata.
È uscito ad ottobre infatti il video dell’unico brano strumentale “On Water Wings”, un volo di ali leggere, ali profonde, ali di libertà. Un lungo immergersi nelle nuvole, sfiorare l'acqua del mare. Specchiarsi insieme ai raggi del sole, dall’alba al tramonto, fino a lasciarsi cullare dalle Stelle, luci attente, delicate, femminili e sensuali.

Il video è un elegante 'timelapse' (una serie di fotogrammi scattati ad intervalli regolari di tempo) realizzato dalla sommità della Cupola della Basilica di San Maurizio, e ritrae i colori del mare, del cielo e della città vecchia (Parasio) durante un’intera giornata, dall’alba al tramonto, tutto nel giro di due minuti. La scelta del mare imperiese per un brano intitolato “Su ali d’acqua” vuole essere un doveroso tributo che la band vuole porgere al loro capoluogo. Le riprese, nate dalla collaborazione tra la band, il fotografo Alex Cinque ed il videomaker Mizuko (entrambi collaboratori della band da ormai più di un anno) danno voce ad una Imperia vista dall’alto ed animata da colori mozzafiato.

L'opera, che sta incuriosendo musicisti e non, sta anche diventando virale sui social. Il nostro giornale ha realizzato una videointervista a Marco Oreggia, membro dei Roommates, per saperne di più:

Parlaci del brano ‘On Water Wings’ utilizzato nel video: “On Water Wings è forse il brano più delicato del disco ed è l’unico strumentale, costruito su una chitarra e degli archi con una voce di sottofondo. Come detto è forse il pezzo più elegante e abbiamo pensato di associarlo al video, altrettanto elegante e d’impatto alla vista”.

L’idea del video timelapse ripreso dalla cupola del Duomo come vi è venuta? “Tutto è cominciato, essendo di Porto Maurizio, con il ‘Comitato Sotto Tina’ che organizza delle visite guidate che partono dalla base del Duomo e portano sino in cima alla cupola. In queste visite è permesso vedere oltre che l’interno della basilica, anche tutta Imperia dall’alto, così è nata l’idea vedendo la meraviglia del mare e del cielo che si fondono con la vista della città unendo il tutto con il nostro brano, ‘Ali in acqua’ in italiano”.

Questa suggestiva ripresa della città dall’alba al tramonto può essere un modo per promuovere Imperia? “Intanto il video è nato per la promozione del nostro disco ‘Fake’, poi visto il contesto della ripresa, Imperia osservata da Capo Berta a San Lorenzo, potrebbe essere sì un ottimo modo per promuovere la bellezza del nostro mare e della nostra città”.

Avete già proposto a titolo promozionale per Imperia il vostro video? “Attualmente il video lo abbiamo pubblicato su YouTube e condiviso sui principali social network, oltre a questo è anche arrivato all’attenzione di qualcuno in Comune con cui stiamo vedendo cosa si potrà realizzare...”.

In conclusione, com’è essere musicisti ad Imperia ed aver prodotto un disco di musica inedita? “Produrre musica propria è un’esperienza impagabile perché ti permette di veicolare le tue idee, i tuoi sentimenti e il tuo modo di vedere un sacco di cose. Proporre poi la propria musica è poi un altro mestiere, la città e la provincia hanno un sacco di spunti ed eventi a cui partecipare, noi speriamo che possano essere molti di più in futuro perché principalmente sono concentrati tutti d’estate. Ci sono anche diversi locali ed organizzatori di eventi che si stanno ‘sbattendo’ ed hanno un enorme fardello per cercare di proporre manifestazioni con musica originale”.

Il LINK al video della band QUI

Andrea Gavi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU