ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 10 novembre 2017, 11:49

Sanremo: sabato al mercato dei fiori l'inaugurazione della mostra “Piume d’InCanto”

Si tratta della prima edizione che si svolge a Sanremo, dopo una serie di appuntamenti svolti a Pontedassio.

Sanremo: sabato al mercato dei fiori l'inaugurazione della mostra “Piume d’InCanto”

Verrà inaugurata domani (sabato 11 novembre), alle 10, al Mercato dei Fiori, “Piume d’InCanto”, la sesta edizione della mostra ornitologica organizzata dall’Associazione Ornitologica “Riviera dei Fiori”.

Si tratta della prima edizione che si svolge a Sanremo, dopo una serie di appuntamenti svolti a Pontedassio. Prevista una serie di presenze da tutto il Nord Italia e dalla Francia, con una importante ricaduta anche sul comparto turistico. Una mostra che si svolge su due giorni, con la possibilità di una importante presenza di operatori del settore. La manifestazione inizierà di fatto mercoledì con l'ingabbio dei volatili per proseguire giovedì con il giudizio della Giuria. Sabato e domenica la mostra aprirà e domenica pomeriggio sono previste le premiazioni.

La manifestazione avrà come novità principale il fatto che si terrà nella città di Sanremo e questa novità in quanto tale rappresenta un ambito riconoscimento delle capacità degli organizzatori imperiesi e sanremesi, come dimostra il prestigioso rilievo raggiunto nelle passate edizioni della mostra. L'evento espositivo di quest'anno annovera, inoltre, come novità, la presenza accanto al mondo dei canarini e di altri uccelli, di istituzioni di rilievo come, ad esempio, il Liceo Artistico della provincia di Imperia, che allestirà una mostra di acquerelli realizzati dalla classe 3a F di Arti Figurative e collocherà diversi pannelli pittorici con lo scopo di illustrare le aree geografiche che più rispecchiano l'habitat naturale dei circa 1000 animali presenti in mostra. Il lavoro è stato eseguito dalla classe 5a F della sezione Arti Figurative. I pannelli e i quadri saranno esposti al pubblico nelle giornate di sabato e domenica e le mostre sono a cura dalle insegnanti Laura Comollo e Cristina Rovaldi.

Altra novità prestigiosa di quest'anno, l'allestimento floreale curato della ditta ‘Sanremo piante’ di Domenico Scognamiglio, che fornirà per l'occasione anche due ulivi secolari che accoglieranno i visitatori all'ingresso della mostra. Parteciperà, inoltre, l'Istituto Superiore ‘E. Ruffini – D. Aicardi’, in particolare l’Ipsaa ‘Aicardi’ di Sanremo che visiterà i locali della mostra venerdì prossimo, giorno stabilito per l'apertura alla visita delle scuole di Sanremo e del comprensorio sanremese, nonché con uno stand espositivo nel quale i ragazzi proporranno al pubblico i prodotti frutto dei progetti scolastici. Il tutto sarà curato dalla prof.ssa Caterina Minasso, dalia prof.ssa Francesca Antonelli responsabile dell'azienda annessa all'istituto e dalla prof.ssa Daria Ambrosini, responsabile dell'orientamento e delle informazioni dell'istituto, nonché responsabile dell'ufficio stampa dell'istituto medesimo.

Tra gli ospiti saranno presenti gli stand di:
- L’Arca di Noè di Torino, domenica, con coniglietti, animali da cortile (non avicoli), acquaristica e tartarughe terrestri e marine;
- Centro Zootecnico di ‘Vignati & Ferrari’ di Garlasco (Pv) che ha fornito i mangimi con cui sono alimentati gli animali della mostra, sabato e domenica, con mangimi e accessori per ornitologia;
- Tropical Parrot di Sanremo con mangimi, pappagalli e uccelli esotici regolarmente registrati ed anellati;
- Azienda Agriola ‘Il rosmarino’ di Boscomare che, nel proprio stand, allestirà un piccolo laboratorio didattico per i bambini presenti in mostra sulla coltivazione e la cura delle piante presenti nel nostro territorio ed esporrà, per tutti i visitatori, le piante di propria produzione;
- Di.Ma. Service di Flavio Di Malta di Sanremo
- Azienda Agricola Fontanacota di Ponti di Pornassio, con vendita ed esposizione della produzione di olio, vino e di prodotti tipici
- Istituto Superiore ‘E. Ruffini- D.Aicardi’, i cui ragazzi potranno esporre e vendere i prodotti frutto dei loro progetti scolastici.

Sarà un modo per vivere due giornate di festa ornitologica, per ammirare con il giusto rispetto il fantastico mondo degli animali e per apprezzare la professionalità di chi opera con loro e ha a cuore il benessere, la tutela e conservazione di tutti gli animali, nati in cattività e non sottratti all'habitat naturale.

L’istituto di istruzione superiore “Domenico Aicardi” costituisce, insieme all’alberghiero di Arma di Taggia, al tecnico per il turismo e per i servizi socio sanitari di Sanremo, il più ampio istituto “Ruffini- Aicardi”. Nato negli anni Sessanta come scuola agraria ad indirizzo floricolo l’istituto Aicardi, accanto al tradizionale indirizzo, fornisce una preparazione completa sulle colture agrarie del territorio con una particolare attenzione all’uso delle risorse e alle problematiche ambientale.

Proprio per questo la fauna, la flora e le loro interazioni costituiscono materia di studio del percorso formativo del nostro istituto. In occasione della mostra ornitologica accanto ai colori del piumaggio degli uccelli canori saranno presenti i colori delle piante prodotte dalla azienda agraria dell’istituto Aicardi: la nostra scuola, infatti, possiede circa 1 ettaro di serre in cui si coltivano fiori, piante da appartamento, erbe aromatiche e ortaggi. Sono gli stessi studenti dell’istituto a partecipare alla produzione durante le ore di esercitazioni pratiche che svolgono a partire dal primo anno.

Ciclamini, viole sono alcune delle fioriture che vengono presentate in questa occasione e che sono acquistabili dai visitatori; il ricavato servirà per sostenere le attività didattiche che la scuola svolge all’interno della azienda per ampliare la formazione professionale degli studenti.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium