ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 09 novembre 2017, 17:27

Buone notizie per i 'balneari': a Roma passato un emendamento del PD che apre uno spiraglio sulla Bolkenstein

Ora bisognerà capire se verrà in effetti approvato non andrà certo a incidere in maniera definitiva sul testo principale del decreto legge, che secondo le associazioni di categoria continua ad essere è profondamente sbagliato.

Buone notizie per i 'balneari': a Roma passato un emendamento del PD che apre uno spiraglio sulla Bolkenstein

Si apre uno spiraglio di luce per i gestori degli stabilimenti balneari, da tempo alle prese con la Direttiva Europea Bolkenstein. Arriva oggi da Roma, con il Partito Democratico che in Parlamento ha presentato infatti un emendamento che parla di periodi transitori da 30 a 50 anni per gli attuali proprietari delle concessioni. “Indubbiamente leggere queste parole da una grande soddisfazione a tutti noi liguri e in modo particolare ai rappresentanti di Forza Italia Liguria – ha detto il Consigliere regionale Vaccarezza – perché fin dal primo giorno di questa legislatura abbiamo lavorato con impegno per contrastare questo disegno di legge, la cui indiscriminata applicazione avrebbe messo in ginocchio l’intero comparto turistico, con gravi ripercussioni sul sistema economico dell’intera Regione Liguria. Certamente questo atto non rappresenta la fine della battaglia, e nemmeno la soluzione del problema; è un emendamento e come tale va considerato, senza farci trascinare in comprensibili entusiasmi”.

Ora bisognerà capire se verrà in effetti approvato non andrà certo a incidere in maniera definitiva sul testo principale del decreto legge, che secondo le associazioni di categoria continua ad essere è profondamente sbagliato. La decisione di oggi consente però di prendere quel tempo che tutti auspicavano per aprire un confronto tra il nuovo Governo e l’Europa: “Vi sono infatti dei punti chiave che vanno chiariti – dice Vaccarezza - dal concetto di scarsità del bene alla differenza fra bene e servizio, al concetto di legittimo affidamento, che se riconosciuto risolverebbe il problema delle evidenze. E’ da riconoscere che, quanto avvenuto oggi a Roma è un importante passo avanti. Sono soddisfatto di osservare che il Partito Democratico abbia fatto un ragionamento scevro da giochi di partito e ci abbia dato ragione. Nel complesso oggi è una giornata sicuramente ricca di spunti positivi”.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium