Eventi - 07 novembre 2017, 07:41

Sanremo: i ragazzi dell'Istituto “Calvino” scoprono il rito della raccolta delle olive (Foto)

Una giornata calda e soleggiata per conoscere meglio una delle eccellenze del territorio

Sanremo: i ragazzi dell'Istituto “Calvino” scoprono il rito della raccolta delle olive (Foto)

Quest’anno il clima caldo e asciutto ha maturato in anticipo i frutti degli ulivi che circondano la scuola di San Pietro. Le olive, della tipologia Taggiasca, tipica del Ponente Ligure, sono piccole e quasi tutte nere.
Tutti i bambini dell'Istituto Comprensivo “Italo Calvino”, gli insegnanti e numerosi genitori, come gli anni precedenti, hanno iniziato la raccolta delle olive. I genitori stendono le reti sotto gli alberi, i bambini entusiasti staccano dai rami più bassi le olive e le fanno cadere sulle reti.

La giornata è bella e calda, il sole fa capolino tra gli alberi e crea effetti iridescenti. Le olive vengono abbacchiate mediante uno speciale sbattitore elettrico munito all’estremità di due pettini che passati tra i rami fa sì che le olive si distacchino e cadano a terra sopra le reti precedentemente posizionate  che hanno il compito di raccogliere le olive che cadono al suolo.
I bambini osservano con attenzione e raccolgono tutte le olive che saltano fuori dalle reti. Infine le olive così raccolte vengono trasportate presso il frantoio dove attraverso la frangitura producono l’olio.

Un particolare grazie a tutti i genitori e ai mariti delle insegnanti che hanno permesso di far partecipare attivamente i bambini della scuola ad una esperienza  indimenticabile legata al territorio - dicono dall'Istituto “Calvino” - tutto ciò dimostra come si possa instaurare una fattiva collaborazione tra scuola, famiglia e territorio. Un ringraziamento al negozio Fratelli Tognini di Arma di Taggia che ha fornito le reti e lo sbattitore per poter realizzare la raccolta delle olive”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU