ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 07 novembre 2017, 13:16

Imperia: tutto pronto per 'Olioliva 2017', presentato questa mattina il programma della festa dell'olio nuovo (Foto e Video)

Torna a Imperia la grande festa dedicata all’olio extravergine appena franto. Tutto è pronto, con i frantoi in piena attività, per dare il via a Olioliva in programma da venerdì a domenica nelle vie del centro storico di Imperia – chiuse al traffico – e sulla banchina di Calata Cuneo

Imperia: tutto pronto per 'Olioliva 2017', presentato questa mattina il programma della festa dell'olio nuovo (Foto e Video)

Presentata questa mattina presso la Camera di Commercio di Imperia la 17ma edizione di 'Olioliva'. L’inaugurazione avverrà venerdì alle 15 in piazza Dante a Oneglia con la ‘Fanfara Colle di Nava’ della sezione di Imperia dell’Associazione Nazionale Alpini.

Torna a Imperia la grande festa dedicata all’olio extravergine appena franto. Tutto è pronto, con i frantoi in piena attività, per dare il via a Olioliva in programma da venerdì a domenica nelle vie del centro storico di Imperia – chiuse al traffico – e sulla banchina di Calata Cuneo.

L’olio nuovo con le sue caratteristiche uniche, il rito dell'assaggio, sul pane, nella “via dell’olio” ma anche degustazioni, laboratori, approfondimenti, mostre, gare di cucina e animazione per i bambini per aprire in un’atmosfera gioiosa e con una città accogliente la nuova e attesa stagione olivicola. Centinaia gli stand e migliaia i visitatori attesi da tutta la Liguria e non solo, sempre più turisti e stranieri hanno imparato a riconoscere Imperia come città capitale della cultura dell’olio e della Dieta Mediterranea.

Saranno circa duecento gli espositori nella 17a edizione della manifestazione organizzata come sempre dall’Azienda speciale ‘PromImperia’ della Camera di Commercio con il supporto di Regione Liguria, associazione nazionale ‘Città dell’Olio’, Unioncamere, Provincia e Comune di Imperia e la partecipazione delle associazioni di categoria. Un suggestivo percorso nella città capitale della cultura legata all’olio extravergine di oliva, con i portici e le piazze invasi da stand in cui si potranno assaggiare e acquistare tutti i prodotti tipici di questa terra. Olio appena franto dai produttori locali da conoscere e confrontare, ma anche pesto, verdure sott'olio, formaggi di pecora brigasca, focaccia ligure, fagioli di Conio, Pigna e Badalucco, biscotti e dolci all'olio d'oliva, salumi tipici, farinata con i sapori più autentici del territorio e degustazioni, la via dell’olio nuovo, in via Bonfante, olive in salamoia, dolci all’olio di oliva, l’orto di stagione e il mondo della pesca, la scuola di nodi e le ricette tipiche, lo street food e gli apertivi a tema con protagonista l’oliva taggiasca nei locali.

La festa ruota attorno alla frangitura dell’olio extravergine, l’olio nuovo così ricco di qualità organolettiche e fragranze inimitabili, ed è occasione per dedicare spazio alla cultura legata alla buona tavola. Tra le attrattive anche i corsi di assaggio per imparare a riconoscere qualità e difetti del prezioso alimento che portiamo in tavola, i laboratori tematici, gli abbinamenti tra il pesce del Mar Ligure e l’olio extravergine della Riviera, mostre e animazione, gli approfondimenti tecnici dedicati al settore olivicolo, giochi e didattica per i bambini, scuola di cucina.

“Olioliva è l’evento che apre e festeggia la stagione olivicola - aggiunge Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio - Si tratta della manifestazione che caratterizza l’autunno imperiese e ligure, in grado di accogliere migliaia di visitatori. Un ampio programma dedicato alla cultura dell’olivo in una città che è storicamente punto di riferimento riconosciuto in tutto il Mediterraneo”.

Parlando di cultura grande attenzione sarà per il Museo dell’Olivo della Fratelli Carli che quest’anno festeggia i 25 anni (aperto nei tre giorni con ingresso gratuito). Per l’occasione nascerà la prima edizione del Forum Internazionale “La cultura dell’olivo, la cultura del Mediterraneo”, in programma appunto venerdì, durante il quale verrà lanciata l’idea di una mappa museale che prevede varie città del Mediterraneo collegate in rete, un percorso turistico-culturale-gastronomico unico nel suo genere.

Di seguito è possibile scaricare il programma completo dell'evento.

Files:
 2 olioliva2017 programma (16.5 MB)

Andrea Gavi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium