Ventimiglia Vallecrosia Bordighera - 05 novembre 2017, 07:14

Bordighera: dal Trentino con la musica nel cuore. Federica Sartori alla finale di Area Sanremo

Una responsabilità importante per l’artista originaria di Bolzano che proprio nella Riviera dei Fiori ha scoperto il suo talento canoro.

Federica Sartori

Federica Sartori

C’è anche una giovanissima cantante di Bordighera tra i 145 concorrenti selezionati alle finali di Area Sanremo 2017. Il suo nome è Federica Sartori, ha solo 17 anni e una grande passione per la musica.

Insieme alla 32enne di Sanremo, Roberta Menzione, rappresenterà la provincia di Imperia all’ultima fase del concorso che porta due giovani al Festival. Una responsabilità importante per l’artista originaria di Bolzano che proprio nella Riviera dei Fiori ha scoperto il suo talento canoro.   

“Vivo a Bordighera da 7 anni con la mia famiglia, ci siamo trasferiti per motivi familiari e di lavoro - spiega Federica - se non fossimo venuti qui non avrei potuto esplorare tutti gli orizzonti possibili”.  Quattro anni fa, Federica, ha deciso di scommettere sulla musica, seguendo una strada diversa da quella sportiva dei suoi genitori, entrambi tennisti. Così ha iniziato a studiare pianoforte e canto, scoprendo la sua indole di cantante.   

“Quando ero piccola mi portavano a pattinare - racconta - poi mi sono avvicinata alla danza e al canto. Negli ultimi due anni ho partecipato a diversi concorsi a livello nazionale. L’estate scorsa ho fatto alcune serate di piano bar qui a Bordighera”. 

Studentessa al liceo linguistico Aprosio di Ventimiglia, Federica ha partecipato insieme ad altri 800 concorrenti alle audizioni di ottobre al Palafiori convincendo la giuria con un brano inedito. Mi ha dato molta soddisfazione essere stata selezionata portando un brano inedito “Pezzi da riattaccare” scritto da Essegibi cantautore di Roma- conferma - adesso sono impegnata nella registrazione del secondo inedito e del video clip che poterò alle finali dal 24 al 26 novembre”

Un grande risultato per una cantante così giovane che deve fare i conti con alcune priorità. L’obiettivo di Federica, è quello di terminare gli studi e poi dedicarsi al suo futuro di artista magari anche all’estero.

Quest’inverno ho superato un’audizione per entrare in un’accademia di canto, musica e danza a Milano ma mi sarei dovuta trasferire, cambiando scuola. Alla fine - spiega la cantante - ho deciso di restare qui e continuare a lavorare sulla mia formazione terminando normalmente gli studi scolastici. Magari, dopo la maturità, potrei ripensare ad un percorso del genere”.  

Oltre ad interpretare i brani, Federica, sogna di diventare anche una cantautrice. A quale genere di musica ti ispiri?Ho un’anima tra il pop, il blues e il soul e in genere amo la musica italiana - conferma l’intervistata - mi piace anche molto Elisa, soprattutto come persona. Alle selezioni ad Arma di Taggia e a Milano per Area Sanremo ho interpretato il brano “Sola” di Nina Zilli (brano in gara al Festival nell’edizione 2015 ndr), il suo genere un po’ mi rappresenta”.  

Come vivi questi giorni di pre finale? “Sono molto impegnata perché la scadenza è vicina e dobbiamo preparare tante cose. Ho la mia famiglia che mi sostiene - conferma - A prescindere da come andrà, Area Sanremo è comunque un’opportunità di crescita personale. Ancora non tutti sanno che sono arrivata in finale, magari qualcuno mi farà un grande in bocca al lupo”.

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU