Sanità - 31 ottobre 2017, 22:00

Gli enormi benefici della lattoferrina anche in età adulta

Non sempre risultano essere chiari i benefici e gli utilizzi della lattoferrina anche per gli adulti.

Gli enormi benefici della lattoferrina anche in età adulta

Non sempre risultano essere chiari i benefici e gli utilizzi della lattoferrina anche per gli adulti. Questo perché spesso si pensa che faccia bene solo ai bimbi: un luogo comune che dev’essere sfatato. Ma cos’è? La lattoferrina è una glico-proteina che, negli ultimi anni, è stata oggetto di diverse ricerche e studi scientifici. Dai risultati, è emerso che questa sostanza possiede delle spiccate doti antiossidanti e antiinfettive: dunque si dimostra utilissima per potenziare il sistema immunitario dell’organismo. Ed è anche una preziosa fonte di minerali come il ferro. Inoltre, la lattoferrina aiuta a guarire dall’acne e dalla disbiosi intestinale. Di conseguenza, i suoi benefici anche in età adulta sono enormi.

Dove è presente la lattoferrina e come si assume?

La lattoferrina è una proteina già presente nel nostro organismo, si trova ad esempio all’interno della saliva ma anche nelle lacrime. È ovviamente presente nel latte materno e nel latte animale: dunque la prima forma di assunzione della lattoferrina è esattamente questa. È importante assumerla soprattutto per via delle sue capacità di impedire l’azione batterica. Non a caso è spesso sfruttata anche presso l’industria alimentare. Tuttavia non tutti possono assumerlo tramite latte, inoltre chi è intollerante al lattosio generalmente presenta carenze di queste elemento. È per questo motivo che gli integratori rappresentano una soluzione particolarmente utile. Chi soffre di questa intolleranza, in tal modo, non dovrà rinunciarvi.

Lattoferrina: quali sono i benefici degli integratori?

Sul mercato si trovano diversi palliativi, fra i più noti vi è ad esempio l’integratore di lattoferrina della linea Primak di Giuliani, prodotti come questo consentono di assumere questa proteina anche agli individui intolleranti al lattosio. Ma quali sono gli altri vantaggi degli integratori? Oltre ad essere privi di allergeni, consentono di integrare una dose specifica di lattoferrina: questo sarebbe altrimenti molto difficile, consumando solamente formaggi e altri latticini. Inoltre, gli integratori alla lattoferrina potenziano l’efficacia dei farmaci contro le micosi.

La lattoferrina contro l’acne e la disbiosi intestinale

La lattoferrina può anche combattere problematiche come l’acne o disturbi come la disbiosi intestinale. Nel primo caso, questa glico-proteina può ridurre del 20% la presenza delle pustole acneiche: il tutto è stato provato da uno studio condotto dal Department of Medical Nutrition dell’Università di Kyung Hee. Il merito sarebbe delle proprietà anti-infettive dell’elemento. Inoltre la lattoferrina aiuta anche a combattere la disbiosi intestinale: rafforzando il sistema immunitario, la proteina interviene e favorisce la proliferazione dei batteri buoni nell’intestino. In contemporanea, la lattoferrina contrasta anche la diffusione di batteri quali il rotavirus, l’herpes e il batterio responsabile dell’epatite. E ovviamente integra il ferro, importantissimo per questo disturbo.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU